· Città del Vaticano ·

Il cardinale Schönborn
nuovo presidente
della Commissione
di vigilanza dello Ior

 Il cardinale Schönborn nuovo presidente  della Commissione di vigilanza dello Ior  QUO-243
25 ottobre 2024

La Commissione Cardinalizia di Vigilanza dell’Istituto per le Opere di Religione (Ior) annuncia la nomina a presidente del cardinale Christoph Schönborn, già membro della stessa dal 2014. Lo fa attraverso un comunicato diffuso oggi in cui si spiega che «la Commissione Cardinalizia desidera continuare a consolidare il lavoro svolto negli ultimi 10 anni sotto la presidenza del cardinale Santos Abril y Castelló, durante le fasi iniziali e più cruciali del percorso di trasformazione dello Ior».

Viene inoltre reso noto che il cardinale Emil Paul Tscherrig è stato nominato quale nuovo membro della Commissione.

Contestualmente Javier Marin Romano è nominato vice presidente del Consiglio di Sovrintendenza, con Bernard Brenninkmeijer e François Pauly nuovi membri di quest’ultimo.

Ciò consentirà allo Ior — spieca il comunicato — «di migliorare ulteriormente la qualità della propria offerta, coerentemente alla propria missione al servizio della Chiesa cattolica nel mondo».

Infine, conclude la nota «il rinnovamento a livello Consiliare proseguirà nei prossimi mesi al fine di garantire una transizione lineare e graduale e una maggiore eterogeneità dei membri».