· Città del Vaticano ·

Inizio della missione del nunzio apostolico nel Principato di Monaco

22 ottobre 2024

Dopo aver anticipato la copia delle lettere credenziali al dipartimento delle Relazioni estere e della cooperazione del Principato di Monaco, l’arcivescovo Martin Krebs è giunto all’aeroporto di Nizza il 17 settembre scorso. Accolto dal signor Ferxel Fourgon, incaricato del Protocollo arcivescovile di Monaco, il rappresentante pontificio è stato successivamente accompagnato a Monaco.

La sera dello stesso giorno, alla presenza del vicario generale, monsignor Guillaume Paris, il nunzio apostolico ha presentato all’arcivescovo di Monaco, Dominique-Marie David, la Lettera commendatizia.

La mattina del 18 settembre, il rappresentante pontificio è stato accolto al Palazzo dei Principi dal consigliere tecnico del Protocollo del ministero di Stato, signora Elodie Brimaud, e dal ciambellano del Principe, il signor Vincent Floreani. Alla Cerimonia di presentazione delle lettere credenziali nelle mani del Principe Alberto ii , erano presenti anche il segretario di Stato, signora Yvette Lambin Berti, il direttore di Gabinetto del Principe, signor Christophe Steiner, e la consigliera di Governo nonché ministro delle Relazioni estere e della cooperazione, signora Isabelle Berro-Amadeï.

Alla consegna delle lettere è seguito un cordiale colloquio con il Principe, durante il quale sono stati ribaditi gli ottimi rapporti tra la Santa Sede e il Principato, nonché dibattute questioni di interesse comune, tra le quali la protezione dell’ambiente.

Nel pomeriggio, l’arcivescovo Krebs ha incontrato l’ambasciatore di Monaco presso la Santa Sede, signor Philippe Orengo, per discutere dell’attuale situazione dei rapporti bilaterali.