· Città del Vaticano ·

L’incoraggiamento del Papa agli atleti dell’Associazione sciistica dell’Austria

Lo sport fa fratellanza

 Lo sport  QUO-230
10 ottobre 2024

Un incoraggiamento a «coltivare sempre i valori propri dello sport», come «la costanza, la sincerità, l’amicizia, la solidarietà», è stato rivolto da Papa Francesco ai membri dell’Associazione sciistica dell’Austria oggi, giovedì 10 ottobre, nel corso dell’udienza tenutasi nella Sala del Concistoro in occasione dei prossimi Mondiali di sci del 2025. Ecco il saluto del Pontefice ai presenti.

Caro Monsignor Lackner,
Eccellenza,
cari atleti, cari amici,

saluto di cuore voi, che dall’Austria siete venuti qui in Vaticano per incontrare il Successore di Pietro.

La vostra Patria, ricca di montagne maestose, offre ottime possibilità per gli sport alpini. La vostra associazione Ski Austria, fondata nel 1905, si prefigge di promuovere a livello nazionale le diverse attività sciistiche, soprattutto gli atleti nelle loro prestazioni di eccellenza. Vorrei incoraggiare tutti voi a coltivare sempre nel vostro impegno i valori inerenti allo sport, i valori propri dello sport: la costanza, la sincerità, l’amicizia, la solidarietà. In questo modo voi date il vostro contributo per un mondo più fraterno — perché lo sport fa fratellanza —, per cantare, in mezzo alle meraviglie della natura del vostro Paese, l’inno di lode al Creatore.

Il Signore vi accompagni e gli Angeli custodi vi proteggano da ogni pericolo. Io prego per voi e voi pregate per me.

Quindi ha così concluso in tedesco.

Ich bete für Sie, beten Sie für mich: diese Arbeit ist nicht einfach! Vielen Dank. [Prego per voi, pregate per me: questo lavoro non è facile! Molte grazie].