Inizio della missione
Il 4 settembre scorso, l’arcivescovo Mark Gerard Miles ha presentato copia delle Lettere credenziali al ministro degli Esteri e del Culto, Sua Eccellenza il signor Arnoldo André Tinoco. Durante l’incontro, svoltosi nella sede del ministero degli Affari esteri e del Culto, Casa Amarilla, erano presenti anche Sua Eccellenza il signor Michel Philippe Chartier Fuscaldo, capo del Protocollo, Sua Eccellenza la signora Georgina María Guillén Grillo, direttore della Politica estera, Sua Eccellenza il signor Sergio Vinocour Fournieri, direttore della Cooperazione internazionale, nonché altri officiali del ministero degli Affari esteri e del Culto. Nel colloquio, si sono sottolineate le buone relazioni tra la Santa Sede e la Repubblica di Costa Rica e il contributo positivo della Chiesa Cattolica a livello locale, in particolare nel campo sociale e dell’educazione.
Nella mattinata del 6 settembre, il nunzio apostolico si è recato alla Casa presidenziale per la presentazione delle Lettere credenziali al presidente della Repubblica di Costa Rica, Sua Eccellenza il signor Rodrigo Chaves Robles. Presenti anche le personalità summenzionate e Sua Eccellenza la signora Ana Lorena Villalobos, capo aggiunto del Protocollo, insieme ad altri officiali della presidenza.
Nel dialogo che ne è seguito, oltre a rilevare i buoni rapporti tra la Santa Sede e il Costa Rica, si è messa in evidenza la profonda religiosità del popolo costaricense e la libertà di religione o credo, nonché l’importanza del dialogo tra la Chiesa e il Governo.