· Città del Vaticano ·

L’ultima tappa del 45° viaggio apostolico

Papa Francesco
è a Singapore

 Papa Francesco è a Singapore   QUO-205
11 settembre 2024

Erano le 14.52 locali (le 8.52 in Italia) quando il volo papale proveniente da Timor Leste ha toccato il suolo di Singapore. La “città del leone” ha così accolto, oggi mercoledì 11 settembre, Papa Francesco per l’ultima tappa del suo 45° viaggio apostolico internazionale, snodatosi a cavallo tra due continenti, l’Asia e l’Oceania.

Metropoli moderna, caratterizzata da un alto livello di sviluppo tecnologico, economico e finanziario, Singapore rappresenta uno snodo cruciale di tante anime diverse, espressioni di molteplici culture, etnie e religioni.

Dopo l’accoglienza protocollare presso il Singapore Changi Airport, il primo “benvenuto” della popolazione al Pontefice è stato offerto da quattro bambini che gli hanno porto un omaggio floreale, accompagnato da alcuni passi di danza. Quindi, Papa Francesco si è diretto, in macchina, verso il St. Francis Xavier Retreat Centre, dove alloggerà durante la sua permanenza a Singapore e dove ha avuto un incontro in forma privata con i membri della Compagnia di Gesù presenti nel Paese.

Domani, 12 settembre, sarà invece la volta dei primi incontri pubblici, con la cerimonia di benvenuto presso la Parliament House, la visita di cortesia al presidente della Repubblica e il primo discorso nell’incontro con le autorità, il corpo diplomatico e i rappresentanti della società civile nella National University of Singapore. A chiudere la giornata sarà, la messa celebrata nello stadio nazionale.