· Città del Vaticano ·

In preghiera nella basilica di Santa Maria Maggiore

Il Papa affida alla Vergine Maria il viaggio più lungo

 Il Papa affida alla Vergine Maria il viaggio più lungo   QUO-197
02 settembre 2024

Quello che inizia in queste ore è il viaggio più lungo del pontificato di Francesco, il quale, fino a venerdì 13 settembre, percorrerà in aereo oltre 32.800 km, attraversando quattro Paesi — Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor-Leste e Singapore — situati in due continenti diversi, l’Asia e l’Oceania.

Un viaggio che arriva in un momento storico segnato da numerose sfide, in primo luogo quella universale della pace e della riconciliazione. E un viaggio che il Pontefice ha affidato all’intercessione della Salus Populi Romani. Nella mattina di ieri, domenica 1° settembre, il Papa ha infatti raggiunto la basilica di Santa Maria Maggiore, dove si è fermato in preghiera davanti all’icona della Vergine Maria, deponendo — come di consueto — ai suoi piedi le speranze e gli auspici per il 45° viaggio apostolico internazionale del suo pontificato. Lo ha reso noto una comunicazione della Sala stampa della Santa Sede, aggiungendo che Bergoglio ha fatto rientro in Vaticano poco dopo.

Al termine dell’Angelus in piazza San Pietro, inoltre, il Santo Padre ha chiesto ai fedeli presenti e a coloro che erano collegati attraverso i media di pregare «per il frutto di questo viaggio».