Nella mattina di oggi, lunedì 26 agosto, Papa Francesco ha ricevuto in udienza Sua Eccellenza il signor Jorge Edmundo Uribe Pérez, nuovo ambasciatore dell’Ecuador, in occasione della presentazione delle lettere con cui viene accreditato presso la Santa Sede.
Il rappresentante diplomatico, nato il 7 settembre 1952, è sposato e ha una figlia. Ha svolto studi primari e secondari presso il Colegio Espíritu Santo a Guayaquil (Padri Clarettiani) e nella stessa città ha frequentato per due anni la facoltà di legge presso l’Università Cattolica. Ha inoltre studiato Storia universale, con enfasi in Filosofia della storia, e ha seguito un Curso de Alta Gerencia presso l ’ide Business School (2017). Ha ricoperto i seguenti incarichi: presidente e fondatore della Sociedad Ecuatoriana de defensa de la Tradición, Familia y Propiedad t.p.f. (1974) e membro attivo di quest’ultima dal 1975 al 1986; direttore dell’Asociación de Exportadores de Banano del Ecuador a.e.b.e. (2018-2023); ha sviluppato alcuni progetti con soci in Ecuador (1985-2006); fondatore e presidente esecutivo di Tropicalfruit Export s.a. (2018-2023); membro attivo del pontificio istituto Heraldos del Evangelio.
A Sua Eccellenza il signor Jorge Edmundo Uribe Pérez, nuovo ambasciatore dell’Ecuador presso la Santa Sede, nel momento in cui si accinge a ricoprire il suo alto incarico, giungano le felicitazioni del nostro giornale.