Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza Sua Eccellenza Monsignor Josep Àngel Saiz Meneses, Arcivescovo Metropolita di Sevilla (Spagna).
Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza Sua Eccellenza Monsignor Carlos Manuel Escribano Subías, Arcivescovo Metropolita di Zaragoza (Spagna); con il Signor Jorge Azcón Navarro, Presidente della Comunità Autonoma di Aragón; e la Signora Natalia Chueca Muñoz, Sindaca di Zaragoza.
Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza Sua Eccellenza Monsignor Claudio Maniago, Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace (Italia).
Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza Sua Eccellenza il Signor Lazarus McCarthy Chakwera, Presidente della Repubblica del Malawi, e Seguito.
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Batticaloa (Sri Lanka), presentata da Sua Eccellenza Monsignor Joseph Ponniah.
Provviste di Chiese
Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Ambatondrazaka (Madagascar) il Reverendo Sacerdote Orthasie Marcellin Herivonjilalaina, finora Rettore del Seminario Maggiore Filosofico di Toamasina.
La provvista è stata resa nota in data 14 agosto.
Il Santo Padre ha nominato Sua Eccellenza Monsignor Wallace Ng’ang’a Gachihi, Vescovo titolare di Tucca di Mauritania e Ausiliare di Nairobi, Ordinario dell’Ordinariato Militare del Kenya.
La nomina è stata resa nota in data 15 agosto.
Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Embu (Kenya) il Reverendo Sacerdote Peter Kimani Ndung’u, del clero dell’Arcidiocesi di Nairobi, finora Cappellano Nazionale del Servizio carcerario del Kenya.
La provvista è stata resa nota in data 15 agosto.
Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Baní (Repubblica Dominicana) Sua Eccellenza Monsignor Faustino Burgos Brisman, c.m., trasferendolo dalla Sede titolare di Bararo e dall’ufficio di Ausiliare dell’Arcidiocesi di Santo Domingo.
La nomina è stata resa nota in data 17 agosto.
Nomina
di Vescovo Ausiliare
Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare della Diocesi di Kannur (India) il Reverendo Monsignor Dennis Kuruppassery, del clero di Kottapuram, finora Consigliere di Nunziatura in servizio presso la Rappresentanza Pontificia a Malta, assegnandogli la Sede titolare di Macomades rusticiana.
La nomina è stata resa nota il 15 agosto.