Per il dodicesimo anno
A far data dal 19 agosto 2024, sarà disponibile presso l'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica dello Stato della Città del Vaticano e presso i locali della Libreria Editrice Vaticana la medaglia del xii Anno di Pontificato di Sua Santità Francesco, la quale avrà le seguenti caratteristiche.
Sul dritto: Al centro lo stemma del Santo Padre, contornato dalla scritta FRANCISCUS PONTIFEX MAXIMUS ANNO XII.
Sul bordo: La scritta E CIVITATE VATICANA ed il numero della medaglia.
Sul verso: Al centro Gesù prende per mano un uomo che sta affondando nelle acque. Sullo sfondo una barca con migranti che assistono all'intervento della Mano Divina. Per mezzo della Fede, Dio salva e custodisce la vita dei bisognosi e di coloro che si affidano al suo Amore Misericordioso.
Rispettivamente in alto la scritta REPLEAMUS MANUS ALIIS MANIBUS (Riempiamo le mani di altre mani) e in basso le iniziali dell'Artista.
La medaglia è opera di Michele Celeste.
Ogni esemplare è accompagnato da un certificato di garanzia, numerato, con timbro a secco della Segreteria di Stato e dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano.
I pezzi sono coniati in quantitativo non superiore a quello indicato di seguito: trittici n. 30, oro n. 30, argento n. 1.500, bronzo n. 3.000.