· Città del Vaticano ·

Presentato dalla Sala stampa della Santa Sede

Il programma del viaggio
del Papa
in Lussemburgo e in Belgio

viaggio.jpg
19 luglio 2024

Sei discorsi, un’omelia e un Angelus scandiranno il viaggio apostolico di Papa Francesco in Lussemburgo e in Belgio dal 26 al 29 settembre prossimi: lo ha reso noto stamane, venerdì 19 luglio, la Sala stampa della Santa Sede pubblicando il programma della visita di quattro giorni nei due Paesi europei.

La partenza in aereo dallo scalo internazionale di Roma/Fiumicino è prevista per giovedì 26 intorno alle 8 del mattino, con atterraggio alle 10 presso l’aeroporto internazionale di Lussemburgo/Findel, dove avrà luogo la cerimonia di benvenuto nel piccolo Stato membro fondatore dell’Unione europea. Seguiranno la visita di cortesia al Granduca del Lussemburgo nel Palazzo granducale, un incontro con il Primo ministro e uno con le autorità, con la società civile e con il corpo diplomatico presso il “Cercle Cité”. In quest’ultimo appuntamento del mattino, Francesco pronuncerà il primo discorso del viaggio.

Nel pomeriggio sono in agenda un incontro con la comunità cattolica lussemburghese nella cattedrale di “Notre-Dame” (con discorso pontificio) e la cerimonia di congedo presso lo scalo internazionale di Lussemburgo/Findel. Alle 18.15 è prevista infatti la partenza in aereo alla volta di Bruxelles, con arrivo programmato per le 19.30 alla Base di Melsbroek, dove si svolgerà la cerimonia di benvenuto in Belgio.

Venerdì 27, la seconda giornata del viaggio di Francesco si aprirà con la visita di cortesia al Re dei belgi nel Castello di Laeken, seguita dagli incontri con il Primo ministro e con le autorità e con la società civile (anche in questa circostanza pronuncerà un discorso). Nel pomeriggio trasferimento nella Promotiezaal della «Katholieke Universiteit Leuven», dove il vescovo di Roma parlerà ai docenti dell’ateneo.

Sabato 28, al mattino, appuntamento nella basilica del Sacro Cuore di Koekelberg per rivolgersi ai vescovi, ai sacerdoti, ai diaconi, ai consacrati, alle consacrate, ai seminaristi e agli operatori pastorali del Paese. Nel pomeriggio, ancora un incontro con il mondo accademico: stavolta per parlare agli studenti nell’Aula magna dell’“Université Catholique de Louvain”. A fine giornata, nel Collegio “Saint Michel”, il tradizionale appuntamento privato con i membri della Compagnia di Gesù operanti in Belgio.

Infine domenica 29 Francesco celebrerà la messa nello stadio “Re Baldovino” della capitale e guiderà la recita dell’Angelus. Al termine si recherà presso la Base aerea di Melsbroek per la cerimonia di congedo. Il decollo è programmato per le 12.45 con arrivo a Fiumicino alle 14.55.