Il XIII pellegrinaggio internazionale
Saranno circa cinquantamila i giovanissimi che dal 29 luglio al 3 agosto prossimi prenderanno parte al xiii Pellegrinaggio internazionale a Roma dell’Associazione internazionale dei ministranti”, il “Coetus Internationalis Ministrantium” (Cim).
Lo ha reso noto un comunicato della Conferenza episcopale tedesca (Cet), aggiungendo che il gruppo sarà accompagnato dal presidente del Cim, il cardinale gesuita Jean-Claude Hollerich, arcivescovo di Luxembourg.
Provenienti da Austria, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Lituania, Lussemburgo, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Svizzera, Ucraina e Ungheria, i ministranti saranno ricevuti in udienza da Papa Francesco il 30 luglio in piazza San Pietro.
Per l’edizione di quest’anno, il cui motto è “Con te”, sono attesi anche 35.000 chierichetti e chierichette dalla Germania, accompagnati dal presidente della Commissione giovani della Cet, il vescovo Johannes Wübbe, ausiliare di Osnabrück, e da altri presuli tedeschi. Lunedì 29 luglio si terrà a Roma la conferenza stampa di apertura presso l’Istituto Maria SS. Bambina, dove giovedì 1° agosto si svolgerà anche quella di chiusura.