· Città del Vaticano ·

Nostre informazioni

01 luglio 2024

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza:

il Reverendo Padre Carlos Alberto Trovarelli, o.f.m. c onv., Ministro Generale dell’Ordine Francescano dei Frati Minori Conventuali;

Sua Eccellenza Monsigor Dominique Mathieu, Arcivescovo di Teheran-Ispahan dei Latini (Iran).

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza le Loro Eccellenze:

— il Signor Joseph Simon Donnelly, Ambasciatore degli Stati Uniti d’America, in visita di congedo;

— la Signora María Leticia Casati Caballero, Ambasciatore del Paraguay, in visita di congedo;

— la Signora Alexandra Valkenburg-Roelofs, Ambasciatore dell’Unione Europea, in visita di congedo.

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza gli Eminentissimi Cardinali:

— José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione;

— Antonio María Rouco Varela, Arcivescovo Metropolita emerito di Madrid (Spagna).

Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico in Angola il Reverendo Monsignore Kryspin Dubiel, Consigliere di Nunziatura, elevandolo in pari tempo alla Sede titolare di Vannida, con dignità di Arcivescovo.

Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico in Ghana il Reverendo Monsignore Julien Kaboré, Consigliere di Nunziatura, elevandolo in pari tempo alla Sede titolare di Milevi, con dignità di Arcivescovo.

La nomina è stata resa nota in data 29 giugno.

Il Santo Padre ha nominato Osservatore Permanente della Santa Sede presso l’Ufficio delle Nazioni Unite ed Istituzioni Specializzate a Vienna e presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale (o.n.u.d.i.), nonché Rappresentante Permanente della Santa Sede presso l’Agenzia Internazionale dell’Energia Atomica (a.i.e.a.), l’Organizzazione per l’Applicazione del Trattato per il Bando Completo degli Esperimenti Nucleari (c.t.b.t.o.) e l’Organizzazione per la Sicurezza e Cooperazione in Europa (o.s.c.e.), il Reverendo Monsignore Richard Allen Gyhra, Consigliere di Nunziatura, finora in servizio presso la Rappresentanza Pontificia in Tanzania.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Mérida-Badajoz (Spagna), presentata da Sua Eccellenza Monsignor Celso Morga Iruzubieta.

Gli succede Sua Eccellenza Monsignor José Rodríguez Carballo, o.f.m. , finora Arcivescovo Coadiutore della medesima Arcidiocesi.

Il provvedimento è stato reso noto in data 29 giugno.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Rarotonga (Isole Cook), presentata da Sua Eccellenza Monsignor Paul Patrick Donoghue, s.m.

Gli succede Sua Eccellenza Monsignor Reynaldo Bunyi Getalado, m.s.p ., finora Vescovo Coadiutore della medesima Diocesi.

Il provvedimento è stato reso noto in data 29 giugno.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Prelatura Territoriale di Caravelí (Perú), presentata da Sua Eccellenza Monsignor Reinhold Nann.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Engativá (Colombia), presentata da Sua Eccellenza Monsignor Francisco Antonio Nieto Súa.

La rinuncia è stata resa nota in data 29 giugno.

Provvista di Chiesa


Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Engativá (Colombia) Sua Eccellenza Monsignor Germán Medina Acosta, finora Vescovo titolare di Aradi ed Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Bogotá.

La provvista è stata resa nota in data 29 giugno.

Nomina di Vescovo Ausiliare 


Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Bogotá (Colombia) il Reverendo Edwin Raúl Vanegas Cuervo, del clero della medesima Arcidiocesi, finora Vicario Episcopale della Zona Territoriale di San José, assegnandogli la Sede titolare di Mazaca.

La nomina è stata resa nota in data 29 giugno.