Le nomine di questi giorni riguardano, tra le altre, le rappresentanze pontificie in Angola e in Ghana, la Chiesa in Spagna e in Colombia.
Kryspin Dubiel
nunzio apostolico in Angola
Nato a Nowa Sarzyna (Polonia) il 12 novembre 1973, è stato ordinato sacerdote il 31 maggio 1998, incardinandosi nella diocesi di Przemyśl. Laureatosi in Diritto Canonico, è entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 1° luglio 2004 e ha prestato la propria opera per le rappresentanze pontificie in Rwanda, Bielorussia, Colombia, Filippine, Polonia, Slovenia ed Emirati Arabi Uniti.
Julien Kaboré
nunzio apostolico in Ghana
Nato a Zorgho (Burkina Faso) il 18 giugno 1968, è stato ordinato sacerdote l’8 luglio 1995, incardinandosi nell’arcidiocesi metropolitana di Koupéla. Si è laureato in Diritto canonico. Entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 1° luglio 2004, ha prestato la propria opera nelle rappresentanze pontificie in Kenya, Papua Nuova Guinea, Costa Rica, Corea, Croazia, Trinidad e Tobago, Filippine e Irlanda.
José Rodríguez Carballo
arcivescovo metropolita di Mérida-Badajoz (Spagna)
Nato l’11 agosto 1953 a Lodoselo, nella diocesi spagnola di Orense, ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 28 giugno 1977. Ha ricoperto i seguenti incarichi e svolto ulteriori studi: ministro generale dell’ordine dei Frati minori (2003-2013); dottore Honoris causa per l’Università delle Americhe, per l’Università di San Buenaventura (Colombia) e per la medesima Università negli Stati Uniti d’America. È anche membro dell’Accademia Internazionale di Cultura Portoghese. Il 6 aprile 2013 è stato nominato segretario dell’allora Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, elevato in pari tempo alla Sede titolare di Belcastro, con dignità di arcivescovo, ricevendo l’ordinazione episcopale il 18 maggio successivo. Il 12 settembre 2023 è stato nominato arcivescovo coadiutore di Mérida-Badajoz, in Spagna, con trasferimento dalla sede titolare di Belcastro e dall’ufficio di segretario del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.
Germán Medina Acosta
vescovo di Engativá (Colombia)
Nato a Bogotá il 25 febbraio 1958, ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso il Seminario Conciliar San José della capitale colombiana. Ha conseguito la licenza in Teologia, il master in Psicologia e la specializzazione in Etica e Pedagogia presso la Pontificia Universidad Javeriana di Bogotá e il dottorato in Teologia presso la Università Pontificia Salesiana in Roma. Ordinato sacerdote l’11 giugno 1983 per il clero di Bogotá, è stato vicario parrocchiale di Nuestra Señora del Ave María; formatore del Seminario minore; coordinatore arcidiocesano per la pastorale dei Giovani; cappellano del Colegio del Rosario e dell’Università Nazionale; parroco di Los Santos Ángeles Custodios; formatore e rettore del Seminario Conciliar San José; parroco di San Juan de Ávila; coordinatore arcidiocesano per la Formazione permanente del Clero; vicario generale e, dal 2017, vicario episcopale della zona territoriale di San Pietro. L’11 giugno 2021 è stato nominato vescovo titolare di Aradi e ausiliare di Bogotá; ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 14 agosto successivo.
Edwin Raúl
Vanegas Cuervo ausiliare di Bogotá (Colombia)
Nato a Bogotá il 21 maggio 1975, ha compiuto gli studi in Filosofia e in Teologia presso il Seminario Conciliar San José della capitale colombiana. Ha conseguito la licenza in Teologia fondamentale presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma. Ordinato sacerdote per il clero di Bogotá il 4 dicembre 1999, è stato vicario parrocchiale di Santa Maria Madre de Jesús (1999); parroco di San Juan Neumann (2000-2004); membro dell’équipe arcidiocesana di Pastorale vocazionale (2005-2006); formatore (2009-2018) e rettore (2019-2024) del Seminario Conciliar San José; coordinatore arcidiocesano per il Dialogo ecumenico e interreligioso (2013-2016); animatore per la Formazione permanente del Clero (2018). Dal 2024 è vicario episcopale territoriale della zona territoriale di San José.