· Città del Vaticano ·

Nomine episcopali
in Venezuela

28 giugno 2024

Raúl Biord Castillo 
arcivescovo metropolita di Caracas 


Nato il 23 ottobre 1962 a Caracas, ha conseguito la licenza in Teologia presso la Pontificia Università Salesiana di Roma e il dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma. Dopo aver emesso la professione perpetua l’8 settembre 1987, è divenuto sacerdote il 15 luglio 1989, ed è stato vicario parrocchiale di San Juan Bosco in Los Teques; membro del Consiglio presbiterale della diocesi di Los Teques, professore e rettore dell’Istituto universitario salesiano P. Ojeda (iuspo) di Los Teques, professore nei Seminari maggiori di Caracas, Maturín e Manaus (Brasile); segretario della Commissione teologico-pastorale del Concilio plenario di Venezuela; vicario provinciale della Società salesiana di san Giovanni Bosco in Venezuela. Nominato vescovo di La Guaira il 30 novembre 2013, ha ricevuto l’ordinazione episcopale l’8 febbraio 2014 successivo. In seno alla Conferenza episcopale venezuelana è stato vicepresidente (2018-2022); segretario generale (2022-2023); delegato al celam; attualmente è membro della Commissione permanente, presidente della Commissione per le circoscrizioni ecclesiastiche e membro dell’Istituto nazionale per la Pastorale.

Jesús González de Zárate Salas 
arcivescovo metropolita di Valencia en Venezuela 


Nato a Cumaná, il 27 dicembre 1960, ha frequentato il Seminario maggiore di Caracas ed è stato ordinato sacerdote l’11 gennaio 1986 per il clero di Caracas. Ha ricoperto i seguenti incarichi e svolto ulteriori studi: licenza in Teologia spirituale presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma; formatore del Seminario arcidiocesano di Caracas; parroco; direttore dell’Ufficio per la Catechesi; vicario episcopale; incaricato degli Affari economici e vicario generale. Eletto vescovo titolare di Suava e al contempo ausiliare di Caracas il 15 ottobre 2007, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 12 gennaio 2008. Il 24 maggio 2018 è stato promosso arcivescovo di Cumaná. Dal 2009 al 2015 è stato segretario generale della Conferenza episcopale venezuelana divenendone presidente dal 2022.

Polito Rodríguez Méndez 
arcivescovo metropolita di Barquisimeto 


È nato il 13 agosto 1967, nella diocesi di Barinas, Santa Bárbara. Dopo aver studiato presso il Seminario maggiore di Caracas, ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 31 luglio 1999, incardinandosi nella diocesi di Barinas. Ha conseguito la licenza in Filosofia e in Teologia presso la Pontificia Universidad Católica Santa Rosa di Caracas, la licenza in Teologia morale presso la Pontificia Università della Santa Croce a Roma, il master in Docenza universitaria e il dottorato in Scienze dell’educazione presso l’Universidad Fermín Toro di Cabudare, in Venezuela, ed è stato: vicario parrocchiale e parroco di Santo Domingo de Guzmán in Ciudad (Bolivia), di San Miguel Arcángel in El Cantón, di Ntra. Sra. del Carmén in Punta de Piedra, di Ntra. Sra. del Rosario in Barinas, della Cattedrale di Barinas; direttore diocesano per la Pastorale dei giovani e delle vocazioni; vicario episcopale per la pastorale; professore e rettore del Seminario diocesano di Barinas. Ha poi ottenuto la licenza in Teologia pastorale presso la Pontificia Università Salesiana a Roma e il master in Teologia pastorale presso l’Universidad Católica Andrés Bello di Caracas. Nominato vescovo di San Carlos de Venezuela l’8 aprile 2016, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 18 giugno successivo. In seno alla Conferenza episcopale venezuelana è stato sottosegretario e attualmente è membro della Commissione permanente e presidente della Commissione per il clero, i seminari, le vocazioni e il diaconato permanente.