I loghi e i motti
Sono stati resi noti stamane i loghi e i motti del viaggio apostolico che Papa Francesco compirà in Lussemburgo, il 26 settembre prossimo, e in Belgio, dal 26 al 29.
Per quanto riguarda la visita nel Granducato, il logo presenta l’immagine stilizzata del Pontefice benedicente, con lo sfondo su cui si staglia il profilo della cattedrale di Notre-Dame. I colori utilizzati, il giallo e il bianco, sono quelli della bandiera dello Stato della Città del Vaticano, mentre l’azzurro allude alla venerazione mariana profondamente radicata nella storia del cattolicesimo lussemburghese. In basso a destra il motto del viaggio, «Pour servir», si riferisce a Cristo, che è venuto «non per essere servito ma per servire» (Matteo 20, 28). Così, sull’esempio del suo Maestro, la Chiesa è chiamata a essere al servizio dell’umanità.
Il logo della visita in Belgio — che toccherà le città di di Bruxelles, Leuven e Louvain-la-Neuve — presenta invece la mappa stilizzata del Paese, attraversata da una strada sulla quale, pure stilizzate, camminano alcune persone di diverse dimensioni (età) e vari colori (culture), con al centro, in bianco, il Papa. Più in basso si trova il motto del viaggio: «En route, avec Espérance», che risuona come una chiamata a camminare insieme, sulla strada che è la storia del Belgio, ma è anche il Vangelo, la via di Gesù Cristo, nostra Speranza.