I Romani Pontefici al Circolo San Pietro – Allocuzioni, Discorsi, Lettere, Autografi - Un prezioso Magistero è il titolo del volume che è stato donato al Papa stamane durante l’udienza per l’annuale consegna dell’obolo.
Curato da monsignor Franco Camaldo, assistente ecclesiastico del Sodalizio, il libro edito da «D’oro Collection», di Salvatore Giorgio Dino, ha richiesto due anni di intenso lavoro e di ricerca.
Il prelato ha ricostruito la storia del Circolo — dalla fondazione, il 28 aprile 1869, fino a oggi — raccogliendo e pubblicando, con una ricca documentazione fotografica, i discorsi, le allocuzioni, gli autografi e le lettere che i Romani Pontefici hanno rivolto all’antico sodalizio romano sia durante le annuali udienze pontificie sia in altri momenti di incontro, partendo dal fatto che ben quattro ne sono stati soci: da Benedetto xv a Pio xi ; dal venerabile Pio xii a san Paolo vi .
L’opera verrà presentata mercoledì 26 giugno, alle 18, presso la Galleria di Palazzo Colonna. Durante l’incontro i canti saranno eseguiti dalla Cappella Ludovicea, diretta dal maestro Ildebrando Mura.