· Città del Vaticano ·

Nomine episcopali

21 giugno 2024

Le nomine di oggi riguardano la Chiesa nei Paesi Bassi, in Indonesia e in Messico.

Cornelis Franciscus Maria
van den Hout
vescovo di Roermond
(Paesi Bassi)

Nato l’11 novembre 1964 a Tilburg, ha frequentato l’Alta scuola di Agricoltura a ‘s-Hertogenbosch ed è entrato nel Seminario maggiore Sint-Janscentrum della diocesi di ‘s-Hertogenbosch, dove ha svolto gli studi filosofici e teologici. Ordinato sacerdote il 5 giugno 1993, incardinandosi nella diocesi di ‘s-Hertogenbosch, ha ricoperto i seguenti incarichi e svolto ulteriori studi: licenza in Teologia biblica presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma (1997); amministratore parrocchiale a Tilburg; parroco di Drunen-Elshout, insegnante presso il Seminario maggiore Sint-Janscentrum e il Seminario maggiore di Rolduc, diocesi di Roermond, e presso il Centro Bovendonk, diocesi di Breda (dal 1998). Decano del decanato di Heusden-Waalwijk-Zaltbommel e parroco dell’unità pastorale di Bommelerwaard (dal 2009); dottorato in Teologia presso la Radboud Universiteit Nijmegen (2009). Nel 2012, mantenendo l’incarico di parroco, è stato nominato vicario generale. Il 1° aprile 2017 è stato nominato vescovo di Groningen-Leeuwarden, ricevendo l’ordinazione episcopale il 3 giugno successivo.

Maksimus Regus
primo vescovo
di Labuan Bajo (Indonesia)

Nato il 23 settembre 1973 a Woang, reggenza di Manggarai, nell’attuale diocesi di Ruteng, ha frequentato il Pontificio Seminario romano minore e svolto gli studi in Filosofia e Teologia presso il Pontificio Seminario maggiore St. Petrus-Ritapiret, diocesi di Maumere. Ordinato sacerdote il 10 agosto 2001, ha ricoperto i seguenti incarichi e svolto ulteriori studi: vicario parrocchiale di Cristo Re (2001-2007); presidente della Commissione diocesana per la pastorale giovanile e membro della Commissione diocesana per il dialogo interreligioso (2002-2007); studi superiori presso la Facoltà delle Scienze socio-politiche dell’Universitas Indonesia, Depok (2007); studi in Scienze sociali presso l’Erasmus Universiteit Rotterdam e studi di dottorato presso l’Universiteit van Tilburg, sempre nei Paesi Bassi (2011-2017); dal 2018, docente alla Catholic University of Saint Paul, a Ruteng, e decano della Facoltà di Scienze educative e formative (2019-2023); dal 2020, coordinatore dei sacerdoti della diocesi di Ruteng.

Luis Alfonso Tut Tun
ausiliare di Antequera (Messico)

Nato il 22 giugno 1978 ad Acanceh, arcidiocesi di Yucatán, dopo aver frequentato il Seminario maggiore San Ildefonso de Toledo y Nuestra Señora del Rosario della medesima arcidiocesi, ha conseguito la licenza in Teologia dogmatica sacramentale presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo a Roma. Ricevuta l’ordinazione sacerdotale il 31 luglio 2006, incardinandosi nell’arcidiocesi di Yucatán, è stato vicario parrocchiale di Santo Niño de Atocha; professore presso il Seminario dell’arcidiocesi di Yucatán; cappellano dell’Istituto delle Figlie di San Giuseppe; officiale presso il Dicastero per i vescovi; fino ad ora parroco di Santa Inés a Akil.