· Città del Vaticano ·

Nomine episcopali

19 giugno 2024

Le nomine di oggi riguardano la Chiesa in Brasile, Etiopia e Argentina.

Itacir Brassiani
vescovo Santa Cruz do Sul (Brasile)

Nato il 28 dicembre 1959 a Soledade, diocesi di Cruz Alta, nello stato brasiliano di Rio Grande do Sul, ha compiuto gli studi di Filosofia presso l’Universidade de Passo Fundo, quelli di Teologia all’Instituto Missioneiro de Teologia a Santo Ângelo e ha ottenuto la licenza in Teologia sistematica presso la Faculdade Jesuíta-Faje a Belo Horizonte. Il 29 gennaio 1984 ha emesso la professione religiosa nella congregazione dei Missionari della Sacra Famiglia e il 21 febbraio 1987 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale. È stato vicario parrocchiale e poi parroco della Sagrada Família a Santo Ângelo; parroco di Santo Antônio a Santo Ângelo; vicario parrocchiale di São Sebastião da Boa Vista a Contagem; membro della Pastorale della strada a Belo Horizonte; professore presso l’Instituto Missioneiro de Teologia a Santo Ângelo; formatore degli studenti e membro della Commissione di formazione dei Missionari della Sacra Famiglia; superiore locale e amministratore della Escola Apostólica Sagrada Família a Santo Ângelo; membro e tesoriere della Conferenza dei religiosi del Brasile (Crb); visitatore provinciale; consigliere e poi superiore provinciale della provincia del Brasil Meridional della sua congregazione; vicario generale presso il Consiglio generale a Roma. Dal 2021 è superiore provinciale della provincia dell’America Latina con sede a Passo Fundo.

Dejene Hidoto Gamo
vicario apostolico
di Soddo (Etiopia)

Nato il 21 marzo 1972 a Sibaye, Soddo, ha conseguito il baccalaureato in Sociologia presso l’Addis Ababa University e un masters of arts in Public Ethics presso la St. Paul University di Ottawa, Canada. Ha emesso i voti perpetui nei frati minori cappuccini nel 1998 e, dopo aver completato gli studi e la formazione presso il St. Francis Capuchin Institute of Philosophy and Theology di Addis Abeba, è stato ordinato presbitero il 9 luglio 2000 ad Addis Abeba. È stato parroco di Our Lady of Lourdes a Dubbo, Wolaita (2000-2006); social welfare director, assistente cappellano della comunità internazionale di lingua inglese ed economo della fraternità Holy Savior, Addis Abeba (2006-2009); guardiano della fraternità Holy Savior (2009-2012); direttore dell’Abba Pascal Technical and Vocational Training Institute, Soddo (2012-2013 e dal 2016 ad oggi); dal 2023, coordinatore pastorale del vicariato apostolico di Soddo. Attualmente è vicario provinciale di Kidane Meheret dei frati cappuccini di Etiopia e guardiano della fra ternità di Konto.

Sergio Iván Dornelles ausiliare di Buenos Aires (Argentina)

Nato il 26 aprile 1974 a General Alvear, arcidiocesi di Corrientes, dopo aver ottenuto la laurea in Derecho, presso l’Universidad de Buenos Aires e aver esercitato la professione di avvocato civile per alcuni anni, ha svolto gli studi ecclesiastici nel Seminario della capitale argentina. Ordinato presbitero il 17 novembre 2007 incardinandosi nell’arcidiocesi di Buenos Aires, è stato vicario parrocchiale di San Saturnino y San Judas Tadeo e di Ntra Sra. de la Misericordia; assistente dell’Area aspiranti di Azioni cattolica e decano. Attualmente è parroco di Nuestra Señora de la Misericordia, responsabile della Vicaria episcopale per i fanciulli, membro del Consiglio presbiterale e del Collegio dei consultori, direttore del Consiglio diocesano di Pastorale e rappresentante legale del Collegio parrocchiale.

Pedro Bernardo Cannavó
ausiliare di Buenos Aires (Argentina)

Nato il 10 aprile 1978, ha iniziato gli studi universitari nella Facoltà di Scienze politiche, che ha frequentato per un paio d’anni, dopodiché è entrato nel Seminario di Buenos Aires. Ordinato presbitero il 21 novembre 2009 incardinandosi nell’arcidiocesi di Buenos Aires, è stato vicario parrocchiale di Santa Clara, di Ntra. Sra. di Caacupé e di Virgen Inmaculada de Lourdes; cappellano della chiesa María Madre Purísima e parroco di San Saturnino y San Judas Tadeo. Attualmente è cappellano dell’Istituto Social Militar Dr. Dámaso Centeno e parroco di Santa María Madre del Pueblo.

Alejandro Daniel Pardo
ausiliare di Buenos Aires (Argentina)

Nato il 16 marzo 1978, ha svolto gli studi ecclesiastici nel Seminario di Buenos Aires ed è stato ordinato presbitero il 18 novembre 2006 per l’arcidiocesi di Buenos Aires. È stato vicario parrocchiale di Santa Teresa del Niño Jesús; parroco di Cristo Rey; decano; membro del Consiglio presbiterale e amministratore parrocchiale di Nuestra Señora de Belén. Attualmente è parroco di San Nicolás de Bari.