· Città del Vaticano ·

Inizio della missione del nunzio apostolico nella Repubblica del Mozambico

17 giugno 2024

L’arcivescovo Luis-Miguel Muñoz Cárdaba è arrivato venerdì 24 febbraio scorso all’aeroporto internazionale di Maputo “Mavalane”, dove è stato accolto dall’arcivescovo di Maputo, João Carlos Hatoa Nunes, dai cinque vescovi ausiliari ed emeriti che risiedono nella capitale, dal direttore del segretariato della Conferenza episcopale, da un ufficiale del Protocollo del ministero degli Affari esteri, da monsignor Suman Paul Anthony, incaricato d’affari ad interim, e dall’ambasciatore di Spagna.

Il 12 marzo si è recato per una visita di cortesia dal cardinale Júlio Duarte Langa, vescovo emerito di Xai-Xai, nella sua residenza nel capoluogo della provincia di Gaza.

Domenica 14 aprile, in concomitanza con l’assemblea plenaria della Conferenza episcopale, ha presieduto nella cattedrale di Maputo la celebrazione eucaristica con tutti i vescovi del Paese, nel corso della quale ha presentato le lettere commendatizie al presidente dell’episcopato mozambicano, l’arcivescovo di Nampula, Inácio Saure, dei missionari della Consolata.

Successivamente, il 17 aprile, presso la sede del ministero degli Affari esteri e della cooperazione della Repubblica del Mozambico è stato ricevuto dalla signora Verónica Nataniel Macamo Dlhovo, alla quale ha consegnato la copia delle lettere credenziali.

Nel corso del colloquio, il ministro ha espresso il desiderio di rafforzare sempre più i buoni rapporti tra la Santa Sede e il Mozambico. Ha illustrato quanto il suo Governo stia mettendo in atto soluzioni valide per risolvere i problemi sociali ed economici del Paese. Da parte sua, il rappresentante pontificio ha ringraziato il ministro e ha rimarcato l’impegno della Santa Sede in favore della pace e nel progresso del popolo mozambicano.

Infine il 9 maggio, presso la sede della presidenza, si è svolta la cerimonia di presentazione delle lettere credenziali al presidente della Repubblica, Filipe Jacinto Nyusi.

Durante il cordiale colloquio il presidente ha espresso la sua vicinanza al Santo Padre, nel quinto anniversario della visita del Pontefice in Mozambico, ricordando i buoni rapporti di amicizia instaurati con i precedenti rappresentanti pontifici.

Successivamente, il nunzio apostolico ha espresso apprezzamento per il contributo della Chiesa Cattolica in Mozambico soffermandosi però su alcune difficoltà che i missionari stranieri incontrano, soprattutto sia nell’ottenere che nel rinnovare il visto.