Stamane la Sala stampa della Santa Sede ha pubblicato il programma — predisposto dalla Prefettura della Casa pontificia — della visita che il Santo Padre compirà in Campidoglio lunedì 10 giugno.
Annunciata un mese fa, essa durerà circa due ore: Francesco infatti arriverà alle 9 in automobile sul colle romano, dove sarà accolto dal sindaco Roberto Gualtieri. Nel Palazzo Senatorio avrà luogo il colloquio privato tra i due presso lo Studio del sindaco.
Passando poi nella Sala dell’Arazzo il vescovo di Roma saluterà i membri della Segreteria del primo cittadino. Quindi nella Sala delle Bandiere firmerà il “Libro d’Oro Capitolino”. Successivamente nell’Aula Giulio Cesare è previsto l’incontro con i Consiglieri, gli Assessori e le altre Autorità invitate, durante il quale pronuncerà il suo discorso, seguito dallo scambio dei doni.
Infine Francesco e il primo cittadino si affacceranno dalla Loggia del Palazzo Senatorio per un saluto ai cittadini romani convenuti in piazza del Campidoglio. Rientrati in Aula Giulio Cesare, il Santo Padre e il sindaco sosteranno davanti alla targa commemorativa della visita. Dopodiché attraversando la Sala “Laudato si’” si dirigeranno verso la Sala della Protomoteca per un breve incontro con i dipendenti comunali.
Verso le 11 al Portico del Vignola il Papa si congederà per rientrare in Vaticano.