Papa Francesco riceverà, sabato 8 giugno, in udienza in Aula Paolo vi i rappresentanti delle corali che, provenienti da tutto il mondo, si ritroveranno in Vaticano da venerdì 7 fino a domenica 9 per il loro quarto Incontro internazionale.
L’avvenimento, promosso dal coro della diocesi di Roma per celebrare il 40° anniversario della fondazione, è organizzato da Nova Opera ed è patrocinato dal Dicastero per la cultura e l’educazione e dal Pontificio Istituto di musica sacra.
Venerdì il programma prevede in Aula Paolo vi un convegno, moderato da monsignor Marco Frisina, con la partecipazione di grandi esperti di musica sacra e liturgica. Nel pomeriggio di sabato 8 si terrà il grande concerto delle corali: tutti i cantori presenti formeranno un unico coro polifonico. Il programma musicale prevede i brani più rappresentativi della tradizione musicale sacra classica e contemporanea. Per l’occasione, sono stati composti, un brano inedito, “Christ is my hope”, che sarà eseguito per la prima volta, e un medley che racchiude le tracce più significative dei primi 40 anni del coro della diocesi di Roma.
La “tre giorni” si concluderà domenica 9 giugno, alle 10.30, con la messa presieduta nella basilica di San Pietro dal cardinale arciprete Mauro Gambetti e animata da tutti i cantori.