· Città del Vaticano ·

Papua Nuova Guinea

People gather at the site of a landslide in Maip Mulitaka in Papua New Guinea's Enga Province on May ...
24 maggio 2024

Port-Moresby , 24. «Un disastro naturale senza precedenti»: così il governatore della provincia di Enga, Peter Ipatas, ha definito l’enorme frana che, stamani poco prima dell’alba, si è verificata in Papua Nuova Guinea. A Mulitaka, nel distretto di Porgera-Paiela, almeno sei villaggi e circa cento abitazioni sono stati travolti, mentre si temono centinaia di vittime.

Il disastro ha colpito in modo particolare il villaggio di Kaokalam, a circa 600 chilometri da Port Moresby, capitale della nazione insulare del Pacifico meridionale, causando «danni considerevoli». Secondo la popolazione locale, tra le persone travolte dalla valanga di acqua e fango ci sarebbero anche molti bambini che al momento della tragedia stavano dormendo, ignari di tutto. Diversi video pubblicati sui social network mostrano alcuni sopravvissuti che si arrampicano su cumuli di terra, alberi sradicati e rocce divelte alla ricerca di altri superstiti, mentre in sottofondo si ode il pianto di molte donne.

Sul posto, sono state inviate in queste ore le squadre di pronto intervento, tra cui operatori umanitari, polizia e personale sanitario, mentre si cerca di stabilire il numero esatto delle vittime e l’entità precisa dei danni. Come dichiarato dal primo ministro del Paese, James Marape, le autorità stanno rispondendo prontamente all’emergenza: «Stiamo inviando i funzionari addetti alle catastrofi, le forze di difesa nazionali e i membri del dipartimento dei Lavori e delle Autostrade per incontrare i funzionari provinciali di Enga e avviare i lavori di soccorso, il recupero dei corpi delle vittime e la ricostruzione delle infrastrutture».

La frana ha colpito anche un tratto di autostrada che corre vicino alla miniera d’oro di Porgera. Al momento, non è stato possibile capire se il bacino aurifero abbia subito danni. Una donna del posto, Elizabeth Laruma, citata dall’agenzia Associated Press, ha riferito che il fianco della montagna ha ceduto e le case del villaggio sono state letteralmente rase al suolo. Al momento, l’unico modo per accedere alla città è l’elicottero.

Con oltre 12 milioni di abitanti, la Papua Nuova Guinea è la nazione più popolosa del Pacifico meridionale dopo l’Australia. Il tasso di urbanizzazione è piuttosto basso, vicino al 13 per cento, mentre quasi l’87 per cento della popolazione vive in aree rurali. Complesso il sistema delle telecomunicazioni, soprattutto al di fuori della capitale: solo 1,66 milioni di persone in tutto il Paese, infatti, utilizzano Internet.