In seguito al suo arrivo nel Paese e all’accoglienza da parte dei rappresentanti delle autorità in aeroporto, l’arcivescovo Walter Erbì, il 22 aprile scorso ha presentato a Banjul copia delle lettere credenziali al ministro degli Affari esteri, della Cooperazione internazionale e dei Gambiani all’estero, Sua Eccellenza il dottor Mamadou Tangara.
Nel corso del colloquio è stata sottolineata la convivenza pacifica tra le diverse fedi religiose presenti nel Paese.
Il giorno successivo, presso la State House, il Palazzo presidenziale, è avvenuta la consegna delle lettere credenziali nelle mani del presidente della Repubblica del Gambia, Sua Eccellenza il signor Adama Barrow. Alla cerimonia erano presenti anche il vescovo di Banjul, lo spiritano Gabriel Mendy, il ministro degli Affari esteri e alcuni collaboratori del capo dello Stato. Nel corso del suo saluto davanti agli ambasciatori accreditati, il presidente ha sottolineato i buoni rapporti tra la Repubblica del Gambia e i vari Paesi, compresa la Santa Sede, e ha espresso l’augurio per un loro sviluppo sempre maggiore.
Durante il suo viaggio nel Paese, il rappresentante pontificio ha inoltre avuto modo di visitare alcune realtà ecclesiastiche, tra cui la cattedrale dedicata alla Vergine Maria Assunta in Cielo, il Centro pastorale e la Curia diocesana a Banjul.