· Città del Vaticano ·

Al Regina Caeli il Papa assicura la disponibilità della Santa Sede
e prega per la pace anche in Medio Oriente e Myanmar

Ogni sforzo per favorire
lo scambio di prigionieri
tra Russia e Ucraina

This video grab taken from footage provided by Coordination Headquarters for the Treatment of ...
13 maggio 2024

L’appello a riscoprire la via per una comunicazione pienamente umana


Rinnovato appello di Papa Francesco «per uno scambio generale di tutti i prigionieri tra Russia e Ucraina»: al Regina Caeli domenicale il Pontefice prende spunto dalla solennità dell’Ascensione del Signore Risorto «che ci rende liberi e ci vuole liberi» e in proposito assicura «la disponibilità della Santa Sede a favorire ogni sforzo», specie per la liberazione dei militari finiti nella mani del nemico «gravemente feriti e malati».

Da qui l’invito — rivolto ai fedeli presenti in piazza San Pietro per l’appuntamento mariano di mezzogiorno e a quanti si sono collegati attraverso i media — a continuare «a pregare per la pace in Ucraina, in Palestina, in Israele, in Myanmar».

Quindi Papa Bergoglio ricorda due ricorrenze: la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, sul tema «Intelligenza artificiale e sapienza del cuore», e la festa della mamma. Serve «riscoprire la via per una comunicazione pienamente umana» dice riguardo alla prima.

Riferendosi poi alle mamme chiede di pensare «con riconoscenza a tutte», anche e soprattutto a quelle «che sono andate in Cielo. Affidiamo le mamme alla protezione di Maria, la nostra madre» aggiunge, chiedendo per «tutte le mamme, un applauso grande».

Infine Francesco saluta le persone affette da fibromialgia, nella Giornata dedicata a tale patologia, e ringrazia gli organizzatori della mostra fotografica “Changes”, allestita sotto il Colonnato del Bernini.

Regina Caeli