· Città del Vaticano ·

Tra i vari incontri avvenuti quello con il presidente Lula da Silva

La visita in Brasile
del cardinale Parolin

Parolin.jpg
30 aprile 2024

L’Em.mo Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, ha compiuto una visita in Brasile dal 7 al 13 aprile 2024.

Dopo una breve sosta tecnica all’aeroporto di São Paulo, dove è stato accolto dall’Em.mo Cardinale Odilo Pedro Scherer, Arcivescovo di São Paulo, il Cardinale Parolin, accompagnato da Mons. Hrvoje Škrlec, Officiale della Sezione per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali della Segreteria di Stato, è giunto l’8 aprile all’aeroporto di Brasília, dove lo attendevano S.E. Mons. Giambattista Diquattro, Nunzio Apostolico in Brasile, S.E. il Sig. Flavio Celio Goldman, Direttore del Dipartimento per l’Europa presso il Ministero degli Affari Esteri, S.E. il Sig. Everton Vieira Vargas, Ambasciatore del Brasile presso la Santa Sede, e S.E. Mons. Jaime Spengler, O.F.M., Arcivescovo di Porto Alegre e Presidente della Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile.

Nella tarda mattinata dello stesso giorno il Cardinale Segretario di Stato, nel Palacio Planalto, ha incontrato S.E. il Sig. Luiz Inácio Lula da Silva, Presidente del Brasile, accompagnato dalla consorte, la Sig.ra. Rosângela da Silva. All’inizio dell’incontro il Cardinale Segretario di Stato ha portato al Capo di Stato brasiliano i saluti di Papa Francesco. Durante il dialogo molto cordiale sono state affrontate alcune questioni relative al Paese, tra cui la tutela dei diritti delle popolazioni indigene e l’applicazione dell’Accordo tra la Santa Sede e il Brasile. Si è allargato poi lo sguardo su alcune grandi problematiche mondiali, quali la libertà religiosa, la povertà, la disuguaglianza, la giustizia e la pace.

Successivamente, nella Cattedrale di Brasília, ha recitato il Regina coeli con i fedeli presenti, che ha poi salutato insieme all’Arcivescovo, Em.mo Cardinale Paulo Cezar Costa, e a una quarantina di membri del Corpo diplomatico accreditato in Brasile. Durante il pranzo, si è intrattenuto con il Personale della Nunziatura Apostolica e nel pomeriggio ha visitato la sede della Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile, accompagnato dal Presidente, S.E. Mons. Jaime Spengler. La giornata è stata conclusa da un colloquio su questioni di politica internazionale con S.E. il Sig. Celso Luiz Nunes Amorim, Assessore Speciale del Presidente della Repubblica e già Ministro degli Affari Esteri e della Difesa, e da una cena di lavoro nella Rappresentanza Pontificia, alla quale hanno preso parte, tra gli altri, S.E. il Sig. Geraldo José Rodrigues Alckmin Filho, Vice-Presidente del Brasile, l’On. Rodrigo Otavio Soares Pacheco, Presidente del Senato Federale del Brasile, l’On. Arthur César Pereira de Lira, Presidente della Camera dei Deputati, e la Sig.ra Nísia Verônica Trinidade Lima, Ministro della Salute.

Trasferitosi ad Aparecida, nei giorni 10-11 aprile, il Cardinale Parolin ha partecipato all’apertura della 61ma Assemblea Generale Ordinari della Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile presso il Centro de Eventos Padre Vítor Coelho de Almeida, e, su invito del Presidente, S.E. Mons. Spengler, ha animato il ritiro spirituale iniziale, con tre meditazioni sul Sinodo dei Vescovi sulla sinodalità, e più specificamente sulle tre parole che lo precisano – comunione, partecipazione e missione – e con un breve excursus sulla tradizione e sul rinnovamento nella Chiesa. Nella mattinata dell’11 aprile ha presieduto la celebrazione eucaristica davanti alla venerata immagine di Nostra Signora Aparecida, con tutti i più 400 Presuli partecipanti all’Assemblea, parecchi dei quali ha potuto salutare personalmente durante i lavori ed essere così brevemente informato sulle rispettive circoscrizioni ecclesiastiche. Ci sono stati anche incontri con i rappresentanti dei media. S.E. Mons. Laurent Dabiré, Vescovo di Dori e Presidente della Conferenza dei Vescovi del Burkina Faso e del Niger, presente come invitato speciale, ha potuto ragguagliare l’Assemblea e il Segretario di Stato sulla situazione della regione.

La sera prima della sua partenza, l’Em.mo Cardinale Raymundo Damasceno Assis, Arcivescovo emerito di Aparecida, ha accompagnato il Cardinale Parolin al Seminario Maggiore Bom Jesus, dove è stato accolto dall’Arcivescovo di Aparecida, S.E. Mons. Orlando Brandes, dal Rettore e dai seminaristi. La successiva e commovente visita alla Basilica di Nostra Signora Aparecida ha permesso al Segretario di Stato di venerare da vicino l’immagine della Ss.ma Vergine e di concludere la sua visita in Brasile affidando a Lei le intenzioni della Chiesa universale, del Papa e della Chiesa locale e di pregare, insieme ai presenti, tra cui i Padri Redentoristi custodi del Santuario, per la pace nel mondo.