· Città del Vaticano ·

Gli incontri a San Zeno, l’“Arena di pace” e il pranzo nel carcere di Montorio

Sabato 18 maggio
il Papa a Verona

verona.jpg
29 aprile 2024

La celebrazione della messa nello stadio Bentegodi


Sabato 18 maggio Papa Francesco sarà a Verona: presiederà l’incontro “Arena di pace - Giustizia e pace si baceranno”, incontrerà sacerdoti, consacrati, bambini e ragazzi, visiterà la comunità della Casa circondariale di Montorio e celebrerà la messa nello stadio Bentegodi.

Il Pontefice tornerà, dunque, nuovamente in Veneto dopo la visita di ieri, domenica 28 aprile, a Venezia.

Il decollo dell’elicottero con a bordo il Papa è previsto alle 6.30 del 18 maggio dall’eliporto vaticano. L’atterraggio sarà, alle 8, nel piazzale adiacente allo stadio Bentegodi.

Ad accogliere Francesco saranno il vescovo di Verona, monsignor Domenico Pompili; Luca Zaia, presidente della Regione Veneto; Demetrio Martino e Damiano Tommasi, rispettivamente prefetto e sindaco di Verona.

Immediato il trasferimento in auto alla basilica di San Zeno dove, alle 8.30, il Pontefice incontrerà i sacerdoti e le persone consacrate.

Quindi, alle 9.15, in piazza San Zeno, Francesco riceverà l’abbraccio dei bambini e dei ragazzi. Al termine, in auto si recherà all’Arena per presiedere l’incontro “Arena di pace - Giustizia e pace si baceranno”. Il Papa, che risponderà ad alcune domande, incontrerà varie realtà della società civile e dell’associazionismo. Le “Arene di pace” nascono a Verona nel 1986 come grandi momenti assembleari proprio all’interno della monumentale Arena.

Terminato l’incontro, il Pontefice, sempre in auto, raggiungerà la Casa circondariale di Montorio. Sarà accolto dal direttore Francesca Gioieni e da Mario Piramide, direttore della Polizia penitenziaria. Nel carcere Francesco incontrerà gli agenti di Polizia penitenziaria e i volontari, e pranzerà, alle 13, insieme ai detenuti.

In auto, dalla Casa circondariale di Montorio il Pontefice si recherà allo stadio Bentegodi dove presiederà la celebrazione eucaristica. Al termine, prima della benedizione finale, il vescovo Pompili pronuncerà un discorso di ringraziamento.

La partenza dell’elicottero è prevista alle 16.45: Francesco saluterà le autorità che lo hanno accolto al suo arrivo. L’atterraggio all’eliporto vaticano sarà alle 18.15.

«Il Papa sarà con noi per un’intera giornata, un tempo molto disteso che regala alla nostra Chiesa: sarà un’occasione straordinaria per fargli conoscere di persona questa nostra realtà» ha detto il vescovo Pompili, stamani, presentando programma e contenuti della visita.

In attesa di accogliere Francesco, venerdì 3 maggio, alle 20.45 in cattedrale, il presule presiederà la veglia di preghiera dedicata al tema «Giustizia e pace».