· Città del Vaticano ·

Videomessaggio del Papa alla Chiesa di Termoli

Aprire le porte a Maria

 Aprire le porte a Maria  QUO-093
24 aprile 2024

«Aprire la porta alla Madonna»: è l’invito rivolto da Papa Francesco alla comunità ecclesiale di Termoli in un videomessaggio in occasione del pellegrinaggio dell’immagine della Madonna di Fátima, che sarà nella città molisana dal 27 aprile al 5 maggio.

Sottolineando il significato dell’evento, il Pontefice ricorda che la Vergine «entra nella diocesi, entra nella parrocchia, entra nelle vostre case, entra nelle vostre famiglie». E lo fa bussando «alla porta del tuo cuore, della tua coscienza, della tua casa, della tua famiglia»,

Di fronte a  questa presenza, l’atteggiamento del cristiano non può essere attendista o rinunciatario. «Quando la Madonna bussa alla porta» — è il consiglio di Francesco — bisogna rispondere: «Avanti, Signora, avanti: Tu sei della famiglia... Avanti, Madre: Tu conosci meglio di me le cose che ho fatto, i problemi che ho...». Da qui l’invito del Papa a pensare: «Oggi la Madonna è da noi. Sta bussando a tante porte, anche alla porta del mio cuore. Come rispondo?».

«Coraggio: Dio perdona tutto. Avanti e coraggio!» è l’augurio conclusivo del Pontefice, che impartisce ai fedeli di Termoli la sua benedizione invitandoli a pregare per lui.