· Città del Vaticano ·

Il ministero delle suore orsoline di Vergine Maria Immacolata di Gandino in Polonia

La persona prima di tutto

 La persona prima di tutto  QUO-087
16 aprile 2024

Nel febbraio del 2025 saranno trent’anni da quando l’istituto delle suore orsoline di Vergine Maria Immacolata di Gandino (Bergamo) è arrivato in Polonia. Fondata dal servo di Dio don Francesco della Madonna, la comunità ha iniziato il suo ministero nella diocesi di Drohiczyn nel 1995, sviluppandosi poi a Legionowo. Suor Laura Boschi, plenipotenziaria dell’istituto delle suore orsoline di Maria Vergine Immacolata di Gandino per la Polonia, ha raccontato a «Vatican News» la storia dell’istituto e le sue opere in terra polacca.

L’opera più importante, come ha sottolineato suor Laura, è il Centro Giovanni Paolo ii per la promozione della vita di Legionowo, aperto nel 2006. All’interno di questo centro opera la Casa per ragazze madri con i loro bambini. «Accogliamo nella casa tutte le donne in difficoltà, anche quelle ancora incinte, perché un bambino è tale fin dal concepimento. Accogliamo anche ragazze che sono state in orfanotrofio o in una famiglia affidataria, ma che vogliono diventare indipendenti», ha sottolineato suor Laura. Nella casa c’è un regolamento, ma la cosa più importante è l’atmosfera familiare che deriva dal carisma delle orsoline. «Guardiamo prima di tutto alla persona», ha affermato suor Boschi.

Le suore, con l’aiuto di personale laico, organizzano tre volte all’anno una serie di laboratori di arte, musica, ricamo e decoupage. Offrono l’opportunità di apprendere e ampliare le proprie competenze. Le partecipanti sono state molto contente, sono desiderose di prendere parte a queste attività», ha aggiunto la suora. L’intervistata di «Vatican News» ha sottolineato quanto sia grande l’aiuto dall’esterno. «I cuori dei polacchi sono molto aperti. Le donne della casa per ragazze madri ricevono molti doni da fondazioni e donatori privati, e doni vengono fatti anche alle donne che hanno già lasciato la casa. Abbiamo molti amici in Polonia e in Italia, che ci aiutano ad aiutare», ha ricordato la suora. Da 11 anni a Legionowo è in funzione anche una Culla della Vita, benedetta dall’arcivescovo Henryk Franciszek Hoser. Un giorno, grazie alla culla, è stato possibile salvare una bambina lasciata lì. Le è stato dato il nome di Marysia.

Le suore di Legionowo gestiscono anche un asilo cattolico e un consultorio psicologico. Si svolgono anche incontri di preghiera sulla Lectio Divina.

«Ringrazio Dio di essere in Polonia, ho imparato molto dalla gente. Quando si dà molto, molto si riceve. La divina provvidenza veglia su di noi; sono certa che Dio ha voluto che fossi qui», ha affermato suor Laura. Scopo principale dell’istituto delle suore orsoline di Maria Vergine Immacolata di Gandino (Bergamo) è il servizio alle persone attraverso la pedagogia dell’amore. In particolare, si tratta di educare i bambini, i giovani, e le donne alla luce della spiritualità mariana e di sant’Angela Merici.

A Nurek-Stacja svolgono il loro servizio le suore Maria e Katarzyna. A Legionowo sono in quattro: suor Dominika, suor Edyta, suor Marzena e suor Laura. Le orsoline non operano solo in Polonia e in Italia. Sono presenti anche in Etiopia, Eritrea, Brasile, Argentina e Kenya. Nel 2018 hanno celebrato il 200° anniversario della fondazione del loro istituto.

di Paweł Rytel-Andrianik
e Tomasz Zielenkiewicz


#sistersproject