· Città del Vaticano ·

Dal 9 al 10 aprile a Nairobi

Seminario continentale promosso dal Dicastero
per il dialogo interreligioso

 Seminario continentale promosso  dal Dicastero  per il dialogo interreligioso  QUO-080
08 aprile 2024

Un seminario consultivo continentale per i vescovi che coordinano le Commissioni per il Dialogo interreligioso in Africa e Madagascar, si svolge dal 9 al 10 aprile a Nairobi, per iniziativa del competente Dicastero vaticano.

«Il cristianesimo in dialogo con l’Islam e le Religioni tradizionali africane (Atr): sfide e opportunità» è il tema dell’incontro presso la “Donum Dei Roussel House” nella capitale kenyana, cui partecipano oltre ai presuli, anche agenti pastorali e studiosi. Lo ha reso noto oggi alla vigilia dell’apertura dei lavori il Dicastero per il dialogo interreligioso (Ddi) attraverso un comunicato in cui si specifica che i partecipanti proverranno da diversi Paesi, tra i quali Marocco, Repubblica Centrafricana, Nigeria, Senegal, Camerun, Benin, Burkina Faso, Tanzania, Malawi, Sud Africa, Togo, Mozambico, Repubblica Democratica del Congo e lo stesso Kenya.

In un contesto di continui conflitti e violenze — prosegue la nota del Ddi — il seminario offre una piattaforma per discutere la situazione prevalente in Africa e Madagascar e per esplorare modi e mezzi per affrontarla a livello interreligioso, in vista della costruzione di una cultura di pace e fraternità. Inoltre, in risposta alle crescenti sfide interreligiose, i partecipanti avranno l’opportunità di valutare la reale importanza e applicazione della lettera inviata dallo stesso Dicastero ai presidenti delle Conferenze episcopali di Africa e Madagascar sull’Attenzione pastorale alla Religione tradizionale africana (1988), nonché sulle Linee guida per l’insegnamento del dialogo interreligioso, della Religione tradizionale africana e dell’Islam: da utilizzare nei seminari maggiori cattolici, nelle case cattoliche di formazione religiosa e nell’Istituto cattolico di istruzione superiore nell’Africa sub-sahariana (2004).

Il workshop intende anche facilitare la collaborazione tra le varie commissioni episcopali nazionali e regionali in Africa e Madagascar.