· Città del Vaticano ·

DONNE CHIESA MONDO

InAgenda

8-pendenza_DCM.jpg
06 aprile 2024

La parola delle donne  nella storia della salvezza


Il 20 aprile per il ciclo “Donne e Potere nell’Antico Testamento… una storia che si ripete”,  incontro Sarah – Autorità della parola delle donne nella storia della salvezza organizzato dalla Comunità dei frati e delle suore Serve di Maria in san Carlo al Corso a Milano. Relatrice  Paola Lazzarini, sociologa.

La storia dell’ambiente e quella femminile


Nei giorni 20 e 21 aprile si svolge presso l’Auditorium sala conservatorio di Riva del Garda (Trento) il convegno  Il canto e la riva: voci di donne, strade per tutti, promosso da Arkè con Fondazione Bruno Kessler e Coordinamento Teologhe Italiane. La storia dell’ambiente e quella delle donne si incontrano poiché hanno subito la stessa marginalizzazione e subordinazione ad interessi particolari e categoriali.

Ricorrenze e celebrazioni


Nel mese di aprile ricorrono, tra le altre, le feste delle sante Teodora, vergine e martire (2), Irene, vergine e martire (5), Giulia Billiart, vergine, fondatrice delle Suore di Nostra Signora di Namur (8), Maddalena di Canossa, vergine, fondatrice delle Figlie e dei Figli della carità (10), Gemma Galgani, vergine, Maria Bernarda Soubirous (nella foto) , vergine delle dame di Nevers, veggente di Lourdes (16),  Maria di Sant'Eufrasia Pelletier, vergine, fondatrice delle Suore del Buon Pastore (24), Caterina da Siena, vergine del terz'ordine domenicano e dottore della Chiesa (29).

a cura di Valeria Pendenza