· Città del Vaticano ·

Meno armi più acqua

epa11233043 A resident fetches water from a pump well in Marikina City, Metro Manila, Philippines, ...
22 marzo 2024

«Oggi, enormi risorse finanziarie  e tecnologie innovative, che potrebbero essere utilizzate  per rendere l’acqua una fonte  di vita e di progresso per tutti, vengono dirottate verso la produzione di armi.  Invece mai come ora è urgente investire sul dialogo e sulla pace». Il monito di Papa Francesco nella Giornata mondiale dell’acqua


«Oggi, enormi risorse finanziarie e tecnologie innovative, che potrebbero essere utilizzate per rendere l’acqua una fonte di vita e di progresso per tutti, vengono dirottate verso la produzione di armi. Invece mai come ora è urgente investire sul dialogo e sulla pace». In un post pubblicato sull’account @Pontifex, Papa Francesco ha lanciato oggi questo messaggio in occasione della Giornata mondiale dell’acqua 2024, che le Nazioni Unite hanno scelto di dedicare al tema “Acqua per la pace”.

L’acqua può infatti essere strumento di pace o risorsa contesa foriera di conflitti. Secondo l’Onu, sono ancora 2,2 miliardi le persone che vivono senza acqua potabile e circa la metà della popolazione mondiale sta sperimentando una grave scarsità di risorse idriche per almeno una parte dell’anno. Quando l’acqua scarseggia le tensioni crescono tra le comunità e i Paesi. Con l’aumento dell’impatto dei cambiamenti climatici e la crescita della popolazione globale, inoltre, è quantomai urgente che i Paesi si uniscano per proteggere e conservare la nostra risorsa più preziosa. «L’azione per l’acqua è un’azione per la pace — ha dichiarato il segretario generale dell’Onu, António Guterres —. E oggi, che il mondo è in acque turbolente, ce n’è bisogno più che mai».

Nell’inserto monografico Atlante