· Città del Vaticano ·

Nostre informazioni

20 marzo 2024

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza l’Eminentissimo Cardinale Claudio Gugerotti, Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali.

Il Santo Padre ha nominato Arciprete Coadiutore, con diritto di successione, della Basilica di Santa Maria Maggiore Sua Eccellenza Monsignor Rolandas Makrickas, finora Commissario Straordinario per la stessa Basilica Liberiana.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di La Crosse (Stati Uniti d’America), presentata da Sua Eccellenza Monsignor William P. Callahan, o.f.m. conv.

La rinuncia è stata resa nota in data 19 marzo.

Provviste di Chiese 


Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Kananga (Repubblica Democratica del Congo) Sua Eccellenza Monsignor Félicien Ntambue Kasembe, c.i.c.m., finora Vescovo di Kabinda ed Administratore Apostolico della medesima Arcidiocesi.

La nomina è stata resa nota in data 19 marzo.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di La Crosse (Stati Uniti d’America) Sua Eccellenza Monsignor Gerard W. Battersby, finora Vescovo titolare di Eguga ed Ausiliare di Detroit.

La provvista è stata resa nota in data 19 marzo.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Apartadó (Colombia) Sua Eccellenza Monsignor Carlos Alberto Correa Martínez, trasferendolo dalla Sede titolare di Severiana e dall’Ufficio di Vicario Apostolico di Guapi (Colombia).

La nomina è stata resa nota in data 19 marzo.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di San Juan de los Lagos (Messico) Sua Eccellenza Monsignor José Leopoldo González González, finora Vescovo di Nogales.

La provvista è stata resa nota in data 19 marzo.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Tocantinópolis (Brasile) il Reverendo Carlos Henrique Silva Oliveira, del clero dell’Arcidiocesi di Brasília, finora Parroco di «Santo Cura D’Ars» a Brasília-df.

La nomina è stata resa nota in data 19 marzo.

Nomina di Vescovo Ausiliare 

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi metropolitana di Brasília (Brasile) il Reverendo Vicente de Paula Tavares, del clero della medesima Arcidiocesi, Parroco dell’«Imaculado Coração de Maria» a Brasília-df, assegnandogli la Sede titolare di Gergi.