· Città del Vaticano ·

Una dichiarazione del cardinale O’Malley

Rendere la Chiesa
un luogo sempre più sicuro
per i minori

 Rendere la  Chiesa un luogo sempre più sicuro per i minori  QUO-062
15 marzo 2024

«Un importante, ulteriore passo per rendere la nostra Chiesa un luogo sempre più sicuro per i minori e le persone vulnerabili». Così il cardinale presidente Seán Patrick O’Malley commenta le odierne nomine pontificie dei nuovi segretario e segretario aggiunto della Pontificia Commissione per la tutela dei minori, rispettivamente monsignor Luis Manuel Alí Herrera e Teresa Morris Kettelkamp.

«Nel suo recente discorso alla Commissione — ricorda il porporato cappuccino — Papa Francesco ha riaffermato il mandato ampliato e la direzione presa» dalla stessa, la quale, «con l’annuncio di oggi, continua su questo cammino per rendere la tutela una parte stabile di ogni aspetto della vita e del ministero della Chiesa».

«Provenienti da differenti contesti e portatori di doni unici nei diversi ambiti della tutela», il presule colombiano e la donna statunitense «condividono — dice ancora O’Malley — una vita spesa al servizio della Chiesa in quest’area importante», portando «sia stabilità all’agenda della Commissione sia un alto grado di professionalità». Gratitudine infine per il segretario uscente padre Andrew Small, dei missionari Oblati di Maria Immacolata.