· Città del Vaticano ·

Nostre informazioni

14 marzo 2024

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza: gli Eminentissimi Cardinali:

— Mario Grech, Segretario Generale della Segreteria Generale del Sinodo; con l’Eminentissimo Cardinale Jean-Claude Hollerich, Arcivescovo di Luxembourg;

— Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi;

le Loro Eccellenze i Monsignori:

— Giordano Piccinotti, Arcivescovo titolare eletto di Gradisca, Presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica;

— Tarcisio Isao Kikuchi, Arcivescovo Metropolita di Tōkyō (Giappone), Presidente di Caritas Internationalis; con il Signor Alistair Dutton, Segretario Generale del medesimo Ente.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Clifton (Inghilterra), presentata da Sua Eccellenza Monsignor Declan Ronan Lang.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Uijeongbu (Corea), presentata da Sua Eccellenza Monsignor Peter Ki-Heon Lee.

La rinuncia è stata resa nota in data 13 marzo.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Prelatura Territoriale di São Félix (Brasile), presentata da Sua Eccellenza Monsignor Adriano Ciocca Vasino.

La rinuncia è stata resa nota in data 13 marzo.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all’Ufficio di Ausiliare della Diocesi di Belize City-Belmopan (Belize), presentata da Sua Eccellenza Monsignor Christopher J. Glancy, c.s.v.

La rinuncia è stata resa nota in data 13 marzo.

Provviste di Chiese


Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Clifton (Inghilterra) il Reverendo Canonico Bosco MacDonald, del clero della Diocesi di Clifton, Decano e Parroco della «Cathedral Church of Saints Peter and Paul» di Bristol.

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Aracaju (Brasile) Sua Eccellenza Monsignor Josafá Menezes da Silva, trasferendolo dalla Sede Metropolitana di Vitória da Conquista.

La provvista è stata resa nota in data 13 marzo.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Viviers (Francia) Sua Eccellenza Monsignor Hervé Giraud, trasferendolo dalla Sede arcivescovile di Sens e mantenendogli il titolo di Arcivescovo «ad personam».

La provvista è stata resa nota in data 13 marzo.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Bom Jesus da Lapa (Brasile) Sua Eccellenza Monsignor Rubival Cabral Britto, o.f.m. c ap., trasferendolo dalla Sede di Grajaú.

La provvista è stata resa nota in data 13 marzo.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Uijeongbu (Corea) Sua Eccellenza Monsignor Benedict Hee-song Son, Vescovo titolare di Campli, finora Ausiliare e Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Seoul.

La provvista è stata resa nota in data 13 marzo.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Prelato di São Félix (Brasile) il Reverendo Lucio Nicoletto, del clero di Padova (Italia) e «Fidei donum» nella Diocesi di Roraima (Brasile).

La provvista è stata resa nota in data 13 marzo.