Celebrazioni
Notificazione
24 marzo 2024
domenica delle Palme:
Passione del Signore
Cappella Papale
Piazza San Pietro, ore 10
Il Santo Padre presiederà la Commemorazione dell’ingresso del Signore in Gerusalemme e la Santa Messa.
* * *
I Patriarchi, i Cardinali, gli Arcivescovi e i Vescovi, che desiderano concelebrare, sono pregati di trovarsi entro le ore 9.15 nella Cappella di San Sebastiano in Basilica per indossare le vesti liturgiche, portando con sé: i Patriarchi e i Cardinali la mitra bianca damascata, gli Arcivescovi e i Vescovi la mitra bianca.
I Presbiteri che desiderano concelebrare, muniti di apposito biglietto, rilasciato dall’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice attraverso la procedura indicata nel sito https://biglietti.liturgiepontificie.va, fino a disponibilità di posti, vorranno trovarsi entro le ore 9 direttamente nel settore loro riservato sul sagrato della Basilica di San Pietro, dove indosseranno amitto, camice, cingolo e stola rossa che avranno portato con sé.
* * *
Tutti coloro che, in conformità al Motu Proprio «Pontificalis Domus» compongono la Cappella Pontificia e muniti della Notificazione richiesta tramite l’indirizzo email: celebrazioni@celebra.va, desiderano partecipare alla celebrazione liturgica senza concelebrare, indossando l’abito corale loro proprio, sono pregati di trovarsi entro le ore 9.30 al Braccio di Costantino.
28 marzo 2024
giovedì della settimana Santa
messa del crisma
Basilica di San Pietro, ore 9.30
Il Santo Padre presiederà la Messa del Crisma concelebrata dai Patriarchi, Cardinali, Arcivescovi, Vescovi e Presbiteri (diocesani e religiosi) presenti a Roma.
La Celebrazione Eucaristica sarà preceduta dalla preghiera dell’Ora Terza, con inizio alle ore 9.
* * *
I Patriarchi e gli Em.mi Signori Cardinali, entro le ore 9, e gli Ecc.mi Arcivescovi e Vescovi, entro le ore 8.30, si recheranno nella Cappella di San Sebastiano per indossare le vesti liturgiche, portando con sé: i Patriarchi e i Cardinali la mitra bianca damascata, gli Arcivescovi e i Vescovi la mitra bianca.
I Presbiteri si troveranno entro le ore 8.30 al Braccio di Costantino, con ingresso dal Portone di Bronzo, portando con sé amitto, camice, cingolo e stola bianca.
* * *
Gli oli benedetti, come di consueto, potranno essere ritirati presso la Sagrestia della Basilica Lateranense.
29 marzo 2024
venerdì Santo
«Passione del Signore»
Celebrazione della Passione del Signore
Cappella Papale
Basilica di San Pietro, ore 17
Il Santo Padre presiederà la Celebrazione della Passione del Signore.
* * *
I Patriarchi, i Cardinali, gli Arcivescovi e i Vescovi indosseranno l’abito corale loro proprio, senza anello; quanti lo desiderano, potranno recarsi alla Cappella della reposizione del Santissimo Sacramento per una breve adorazione; quindi, entro le ore 16.30, occuperanno il posto loro assegnato presso l’altare della Confessione.
I Prelati, i Cappellani di Sua Santità e tutti gli altri che, in conformità al Motu Proprio «Pontificalis Domus» compongono la Cappella Pontificia, muniti della Notificazione richiesta tramite l’indirizzo email: celebrazioni@celebra.va e indossando l’abito corale loro proprio, sono pregati di trovarsi, entro le ore 16.30, presso l’altare della Confessione per occupare il posto che verrà loro indicato dai cerimonieri pontifici.
Via Crucis
Colosseo, ore 21.15
Il Santo Padre presiederà il pio esercizio della «Via Crucis», al termine del quale impartirà la Benedizione Apostolica.
30-31 marzo 2024
domenica di Pasqua «Risurrezione del Signore»
Veglia Pasquale nella notte santa
Cappella Papale
Basilica di San Pietro, ore 19.30
Il Santo Padre presiederà la Veglia Pasquale nella notte santa.
* * *
I Patriarchi, i Cardinali, gli Arcivescovi e i Vescovi, che desiderano concelebrare, sono pregati di trovarsi entro le ore 19 nella Cappella di San Sebastiano per indossare le vesti liturgiche, portando con sé: i Patriarchi e i Cardinali la mitra bianca damascata, gli Arcivescovi e i Vescovi la mitra bianca.
I Presbiteri che desiderano concelebrare, muniti di apposito biglietto, rilasciato dall’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice attraverso la procedura indicata nel sito https://biglietti.liturgiepontificie.va, fino a disponibilità di posti, vorranno trovarsi entro le ore 18.30 al Braccio di Costantino, portando con sé amitto, camice, cingolo e stola bianca.
* * *
Tutti coloro che, in conformità al Motu Proprio «Pontificalis Domus» compongono la Cappella Pontificia e muniti della Notificazione richiesta tramite l’indirizzo email: celebrazioni@celebra.va, desiderano partecipare alla celebrazione liturgica senza concelebrare, indossando l’abito corale loro proprio, sono pregati di trovarsi, entro le ore 19, presso l’altare della Confessione per occupare il posto che verrà loro indicato dai cerimonieri pontifici.
Messa del giorno
Cappella Papale
Piazza San Pietro, ore 10
Il Santo Padre presiederà la Santa Messa e, alle ore 12, dalla loggia centrale della Basilica, impartirà la Benedizione «Urbi et Orbi».
* * *
I Patriarchi, i Cardinali, gli Arcivescovi e i Vescovi, che desiderano concelebrare, sono pregati di trovarsi entro le ore 9.30 nella Cappella di San Sebastiano per indossare le vesti liturgiche, portando con sé: i Patriarchi e i Cardinali la mitra bianca damascata, gli Arcivescovi e i Vescovi la mitra bianca.
I Presbiteri che desiderano concelebrare, muniti di apposito biglietto, rilasciato dall’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice attraverso la procedura indicata nel sito https://biglietti.liturgiepontificie.va, fino a disponibilità di posti, vorranno trovarsi entro le ore 9 al Braccio di Costantino, portando con sé amitto, camice, cingolo e stola bianca.
* * *
Tutti coloro che, in conformità al Motu Proprio «Pontificalis Domus» compongono la Cappella Pontificia e muniti della Notificazione richiesta tramite l’indirizzo email: celebrazioni@celebra.va, desiderano partecipare alla celebrazione liturgica senza concelebrare, indossando l’abito corale loro proprio, sono pregati di trovarsi, entro le ore 9.30, sul sagrato della Basilica di San Pietro per occupare il posto che verrà loro indicato dai cerimonieri pontifici.
Città del Vaticano, 14 marzo 2024
Per mandato del Santo Padre
Diego Ravelli
Arcivescovo titolare di Recanati
Maestro delle Celebrazioni
Liturgiche Pontificie