· Città del Vaticano ·

Nuovi membri
della Pontificia Accademia
delle Scienze

08 marzo 2024

Andrea Mia Ghez


Nata il 16 giugno 1965 a New York, negli Stati Uniti d’America, si è laureata in Fisica presso il Massachusetts Institute of Technology e ha conseguito il dottorato di ricerca in Fisica nel California Institute of Technology. È professore di Astrofisica presso il Department of Physics and Astronomy dell’University of California, Los Angeles. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi, tra cui il Premio Nobel per la Fisica nel 2020.

Örjan Mikael Gustafsson


Nato il 4 gennaio 1968 a Skövde, in Svezia, ha conseguito il dottorato in Chimica presso il Massachusetts Institute of Technology. È professore di Scienze ambientali presso la Stockholm University Svezia, autore di numerose pubblicazioni e membro della Reale Accademia svedese delle Scienze.

Demis Hassabis


È nato il 27 luglio 1976 a Londra, in Gran Bretagna. Dopo essersi graduato in Computer Science Tripos presso il Queens’ College dell’University of Cambridge, ha conseguito il dottorato in Neuroscienze cognitive presso l’University College London. È cofondatore e amministratore delegato di Google DeepMind. Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, tra cui la Medaglia Pio xi della Pontificia Accademia delle Scienze.

Didier Patrick Queloz


Nato il 23 febbraio 1966 a Ginevra, in Svizzera, ha conseguito il dottorato in Astronomia e Astrofisica presso l’Università di Ginevra. È professore di Fisica presso l’University of Cambridge (Gran Bretagna) e nella Eidgenössische Technische Hochschule Zürich (Svizzera). Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Wolf per la Fisica e il Premio Nobel per la Fisica nel 2019.

Rafael Radi Isola


Nato il 7 maggio 1963 a Montevideo, in Uruguay, ha conseguito i dottorati in Medicina generale e in Biochimica presso l’Universidad de la República a Montevideo. Nel medesimo Ateneo è preside del dipartimento di Biochimica, direttore del Centro de Investigaciones Biomédicas e coordinatore del Laboratorio de Oncología Básica y Biología Molecular. È presidente dell’Academia Nacional de Ciencias del Uruguay e autore di numerose pubblicazioni.

Batmanathan Dayanand Reddy


È nato il 10 marzo 1953 a Port Elizabeth, in Sud Africa. Conseguito il dottorato in Meccanica presso l’University of Cambridge (Gran Bretagna), è stato presidente dell’International Science Council e direttore del Center for Research in Computational and Applied Mechanics dell’University of Cape Town (Sud Africa). È professore emerito di Matematica Applicata della medesima Università. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi, tra cui l’Order of Mapungubwe e il Georg Forster Research Award.