Il Dicastero per il Dialogo Interreligioso ha organizzato, in collaborazione con il Dipartimento di Studi religiosi della Fu Jen Catholic University, il workshop internazionale “Cristiani che promuovono il dialogo con i confuciani: orientamenti e prospettive”, che si tiene l’8 e il 9 marzo presso la stessa università cattolica a New Taipei City, roc (Taiwan).
Lo ha reso noto alla vigilia un comunicato dello stesso Dicastero, in cui si evidenzia come l’appuntamento faccia parte di un’iniziativa dello stesso volta a formulare linee guida ufficiali per i cattolici impegnati nel dialogo con i seguaci del Confucianesimo.
Molti esperti della religione asiatica provenienti da tutto il mondo hanno partecipato a precedenti incontri on line, condividendo le loro conoscenze e competenze. E pertanto il prossimo incontro, in presenza, rappresenta un significativo passo in avanti, offrendo l’opportunità di condividere informazioni sul progetto con un pubblico più vasto interessato a promuovere tale dialogo.
La stesura di linee guida sarà seguita da un processo finale di revisione e si prevede — conclude la nota — che servirà come preziosa risorsa per singole persone, organizzazioni e comunità — sia all’interno sia al di fuori della Chiesa cattolica — che desiderano impegnarsi nel dialogo con i seguaci del Confucianesimo.