· Città del Vaticano ·

Videomessaggio per un concerto a Madrid

Arte e musica per costruire ponti di pace

07 marzo 2024

L’arte e la musica possono essere strumenti di pace per costruire ponti. Lo sottolinea Papa Francesco nel videomessaggio inviato ai partecipanti al concerto “Por La Paz” organizzato dall’emittente radiofonica “Cadena 100”, legata al gruppo Cope della Conferenza episcopale spagnola. L’esecuzione musicale avrà luogo sabato 9 marzo al Centro WiZink di Madrid, a sostegno di Manos Unidas, associazione della Chiesa cattolica in Spagna che opera per lo sviluppo del Sud del mondo. Ecco una traduzione italiana delle parole del Pontefice.

Cari fratelli e sorelle,

Di fronte a tante vittime, distruzione, lacrime in tanti popoli devastati dalla guerra — penso alla martirizzata Ucraina, ma anche alla Palestina, a Israele — vi ringrazio per l’iniziativa di questo concerto di pace.

Ringrazio gli artisti che hanno unito il talento a tanta generosità per aiutare vittime innocenti, ma soprattutto perché hanno dimostrato che l’arte e la musica possono diventare messaggeri, strumento di pace per costruire ponti.

Grazie per non esservi voltati dall’altra parte, grazie per esservi impegnati con quanti stanno subendo direttamente gli effetti delle guerre.

Grazie a “Cadena 100” per averlo organizzato, e a tutti coloro che generosamente forniscono aiuto umanitario a più di 200 famiglie colpite dalla guerra (in Cisgiordania).

Vi benedico di cuore e, per favore, non smettete di pregare per me. Grazie.