· Città del Vaticano ·

Campagna social a cinque anni dall’esortazione apostolica

La «Christus vivit» raccontata dai giovani

 La «Christus vivit» raccontata dai giovani  QUO-046
24 febbraio 2024

Da domani, domenica 25 febbraio, fino a giovedì 25 aprile una campagna social consentirà di riscoprire i contenuti dell’esortazione apostolica Christus vivit che Papa Francesco ha rivolto in particolare ai giovani dopo l’assemblea sinodale che li ha visti protagonisti nell’ottobre 2018.

A cinque anni dalla firma di quel testo — avvenuta il 25 marzo 2019, solennità dell’Annunciazione, nella Santa Casa di Loreto — il Dicastero per i laici, la famiglia e la vita ha reso noto stamane, in un comunicato, l’impegno ad accompagnare il gruppo di giovani che partecipano al progetto per la comunicazione “Faith Communication in the Digital World” nell’ideazione e nella produzione di una campagna social ad hoc per gli account ufficiali Facebook e Instagram della Giornata mondiale della gioventù.

La campagna intende proporre ai giovani di tutto il mondo un’esperienza di dodici settimane per condividere lo spirito della Christus vivit insieme ai contenuti dell’incontro svoltosi la scorsa estate a Lisbona.

Partendo dalla parola-chiave “vivo”, e attraverso una serie di video, i protagonisti del progetto rilanceranno dunque, anche nello spazio digitale e con un linguaggio alla portata di tutti, la bellezza dell’esperienza di comunione delle Gmg.

E facendo proprio l’invito del Papa — «Voi siete l’adesso di Dio, che vi vuole fecondi» (Christus vivit, 178) — partecipano a questa iniziativa anche i ragazzi che hanno vissuto le diverse edizioni della Giornata, i loro animatori e gli incaricati della pastorale giovanile. In questa prospettiva la campagna social, disponibile in diverse lingue, potrà essere condivisa e adottata anche dalle realtà delle Chiese locali.