· Città del Vaticano ·

Nomine episcopali

22 febbraio 2024

Le nomine di oggi riguardano Filippine, Argentina e Guinea.

Rex Andrew C. Alarcon
arcivescovo metropolita di Caceres (Filippine)


È nato a Daet, Camarines Norte, nella diocesi di Daet, il 6 agosto 1970. Dopo la Scuola superiore e i corsi di Filosofia presso l’Holy Rosary Minor Seminary di Naga, ha studiato Teologia presso l’University of Santo Tomas di Manila. Ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Caceres il 9 novembre 1996, è stato vicario parrocchiale di San Giovanni Evangelista a Naga ed educatore nel Seminario minore (1996-1997), segretario dell’arcivescovo (1997-1999). Conseguita la licenza in Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma (1999-2001), è stato docente presso l’Holy Rosary Minor Seminary; direttore dello Stewardship program dell’arcidiocesi di Caceres; sovrintendente della Naga Parochial School e presidente della Catholic Association of Education; sovrintendente delle Scuole cattoliche dell’arcidiocesi; membro del Collegio dei consultori e portavoce della stessa arcidiocesi; presidente della Catholic Educational Association of the Philippines. Eletto vescovo di Daet il 2 gennaio 2019, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 19 marzo successivo.

Jorge Luis Wagner
vescovo di Comodoro Rivadavia (Argentina)


Nato a Guaminí, arcidiocesi di Bahía Blanca, il 19 gennaio 1967, ha frequentato gli anni di filosofia presso il Seminario della diocesi di Azul e gli studi teologici presso quello dell’arcidiocesi di Mercedes-Luján. Ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Bahía Blanca il 2 settembre 1993, è stato vicario parrocchiale, parroco di diverse comunità, delegato episcopale per la Pastorale giovanile e per la Catechesi, professore presso l’Istituto superiore dei padri salesiani a Bahía Blanca, coordinatore della giunta arcidiocesana per la Catechesi, membro del Consiglio presbiterale, del Collegio dei consultori e vicario generale. Il 24 settembre 2019 è stato nominato vescovo titolare di Gergi e ausiliare di Bahía Blanca, ricevendo l’ordinazione episcopale il 16 novembre successivo. Attualmente in seno alla Conferenza episcopale argentina è membro della commissione per la Catechesi, l’Animazione e la Pastorale biblica.

Moïse Tinguiano
primo vescovo di Boké (Guinea)


Nato l’11 dicembre 1977 a Benty, è entrato nel Seminario propedeutico Saint Jean xxiii di Kindia e ha studiato Filosofia e Teologia nel Seminario maggiore Saint Augustin Samayah a Bamako. Ordinato sacerdote il 26 novembre 2006, è stato vicario parrocchiale a Cristo-Re di Fria (2006-2009), parroco del Sacro-Cuore di Boké e San Pietro di Sangaredi (2010-2011), ha conseguito il dottorato in Teologia catechetica e Pastorale giovanile alla Pontificia Università Salesiana (2011-2017). Ha svolto attività pastorale nella diocesi italiane di Vittorio Veneto (2013-2016) e nella diocesi di Città di Castello (2016-2017). Dal 2018 è parroco a Saint Augustin - Taouyah, Conakry, professore nel Seminario Benoît xvi e direttore della radio cattolica «La Voix de la Paix».

Guillermo Caride
coadiutore di San Isidro (Argentina)


Nato il 25 maggio 1962 a Buenos Aires, il 5 dicembre 1986 è stato ordinato sacerdote per la diocesi di San Isidro. Ha ricoperto i seguenti incarichi: vicario parrocchiale; formatore del Seminario diocesano San Agustín; parroco di diverse comunità e vicario generale. Il 26 ottobre 2018 è stato nominato vescovo titolare di Giomnio e ausiliare di San Isidro, ricevendo l’ordinazione episcopale il 7 dicembre successivo. Nella Conferenza episcopale argentina è presidente del consiglio degli Affari economici.