Frutto di un’esperienza condivisa con un gruppo di giovani professionisti selezionati dal Dicastero per la Comunicazione, nasce oggi il mini-sito internet “From Tourist to Pilgrim”, con l’obiettivo di accompagnare i fedeli in un cammino per potersi scoprire “pellegrini” oltreché “turisti”. Nell’ambito del progetto “Faith Communication in the Digital World” sedici giovani professionisti da dieci differenti Paesi, accompagnati da esperti, hanno potuto scoprire le basiliche papali a Roma (San Pietro in Vaticano, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo fuori le Mura), non solo come monumenti architettonici, ma come testimonianza vivente della fede cristiana. Il mini-sito multilingue è la risposta alla sfida di tradurre questa esperienza in una proposta digitale per far scoprire i quattro templi anche a un pubblico più giovane.
Le figure dei santi e degli artisti, la cui vita e le cui opere hanno plasmato tali luoghi simbolici, accolgono chi accede al sito, e lo invitano a “sedersi a tavola con loro”. La tavola come spazio comune di condivisione, non solo di cibo, ma di sguardi, racconti, esperienze, invita dunque a fermarsi un attimo e dedicare del tempo a una breve riflessione.
Il linguaggio principale scelto per trasferire l’esperienza vissuta in prima persona è la voce: gli spazi sacri con le loro opere d’arte sono raccontati da chi frequenta quotidianamente questi luoghi e accoglie i pellegrini: curatori d’arte, responsabili di scavi e restauri, docenti e religiosi. Così “From Tourist to Pilgrim” diventa anche un podcast con l’idea di accompagnare per mano il visitatore .