· Città del Vaticano ·

Ricordo di padre Nello Cipriani

Nel segno di sant’Agostino

 Nel segno di sant’Agostino  QUO-041
19 febbraio 2024

È stato uno dei più grandi esperti di sant’Agostino e dal 1973 al 2016 ha insegnato al Pontificio Istituto Patristico Augustinianum. Padre Nello Cipriani, agostiniano, è scomparso 17 febbraio a Roma, aveva 86 anni. Faceva parte della comunità del Collegio internazionale Santa Monica. Timido, riservato, ma cordiale, affabile, padre Nello ha investito i suoi talenti e le migliori risorse umane e spirituali nell’ambito della ricerca teologica e patristica, in particolar modo indagando il pensiero e l’opera di del vescovo di Ippona in sede accademica.

Nato a Maenza, in provincia di Latina, il 29 luglio 1937, ha fatto esperienza della vita religiosa ancora ragazzo, nel convento agostiniano della sua città, proseguendo poi gli studi a Carpineto Romano. Ha svolto l’anno di noviziato a San Gimignano nel 1953 e ha emesso la prima professione religiosa nell’Ordine di Sant’Agostino il 13 ottobre 1954. Ha proseguito il liceo a Viterbo e nel 1957 ha iniziato gli studi di filosofia a Tolentino, dove ha pronunciato la professione solenne il 29 giugno 1959. Ha completato gli studi di teologia in Spagna, nel Real Monasterio de San Lorenzo de El Escorial, e qui è stato ordinato presbitero il 25 febbraio 1962. Ha conseguito poi la licenza in Teologia alla Pontificia Università Lateranense di Roma, la laurea in Lettere Antiche all’Università di Perugia e il dottorato in Teologia e Scienze Patristiche all’Augustinianum.

Padre Nello ha offerto il proprio servizio alla Chiesa e all’Ordine di Sant’Agostino attraverso la personale testimonianza di vita fraterna, l’impegno nell’insegnamento e nello studio patristico, la disponibilità a ricoprire diversi incarichi e a formare religiosi e religiose di conventi e monasteri e a tenere corsi di esercizi spirituali. La formazione intellettuale classica gli ha consentito, inoltre di insegnare latino e greco a Carpineto Romano e a Viterbo, tra il 1962 e il 1968. Proprio dal 1968 ha cominciato a risiedere al Collegio Santa Monica e di lì a poco è iniziato la feconda collaborazione con l’Istituto patristico Augustinianum. Per oltre quarant’anni ha studiato il pensiero del vescovo di Ippona con competenza e dedizione, trasmettendone il valore alla Chiesa e all’Ordine attraverso l’insegnamento e innumerevoli pubblicazioni scientifiche. Ha inoltre approfondito la ricerca delle fonti degli autori antichi che avrebbero influenzato Agostino.

di Tiziana Campisi