· Città del Vaticano ·

Nostre informazioni

15 febbraio 2024

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza l’Eminentissimo Cardinale João Braz de Aviz, Prefetto del Dicastero per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica.

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza Sua Eccellenza il Signor Ion-Marcel Ciolacu, Primo Ministro della Romania, e Seguito.

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza:

l’Eminentissimo Cardinale Protase Rugambwa, Arcivescovo Metropolita di Tabora (Tanzania);

le Loro Eccellenze i Monsignori:

— Carlos Gustavo Castillo Mattasoglio, Arcivescovo Metropolita di Lima (Perú);

— Santiago De Wit Guzmán, Arcivescovo titolare di Gabala, Nunzio Apostolico in Trinidad e Tobago, Antigua e Barbuda, Belize, Grenada, Repubblica Cooperativistica della Guyana, Saint Kitts e Nevis, San Vincenzo e Grenadine, Suriname, Bahamas, Barbados, Dominica, Giamaica, Santa Lucia; Delegato Apostolico nelle Antille;

il Reverendo Padre Marek Andrzej Inglot, s.i., Presidente del Pontificio Comitato di Scienze Storiche; con il Dottor Pierantonio Piatti, Segretario del medesimo Comitato.

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza membri dell’Autorità di Supervisione e Informazione Finanziaria.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di David (Panamá), presentata dall’Eminentissimo Cardinale José Luis Lacunza Maestrojuán, o.a.r..

Provvista di Chiesa 


Il Santo Padre ha nominato Vescovo di David (Panamá) il Reverendo Padre Luis Enrique Saldaña Guerra, o.f.m., finora Ministro Provinciale della Provincia Francescana Nuestra Señora de Guadalupe di Centro-america e Caraibi.

Nomina di Vescovo Ausiliare 


Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Dhaka (Bangladesh) il Reverendo Sacerdote Subroto Boniface Gomes, del clero della medesima Arcidiocesi, finora Parroco del Santo Rosario, assegnandogli la Sede titolare di Tamazuca.