· Città del Vaticano ·

@Pontifex

01 febbraio 2024

Lo spirito maligno vuole “incatenarci l’anima” e si serve di tante “catene”: dipendenze, mode, consumismo, edonismo... Gesù è venuto a liberarci: invochiamolo! Non facciamo compromessi col male, ma seguiamo Chi ha dato la vita per noi. #VangeloDelGiorno

Esprimo la mia vicinanza alla comunità della chiesa di Santa Maria Draperis a Istanbul che durante la Messa ha subito un attacco armato che ha provocato un morto e diversi feriti.

Invito tutte le parti coinvolte nel conflitto in #Myanmar a muovere passi di dialogo e a rivestirsi di comprensione, perché quella terra raggiunga la meta della riconciliazione fraterna. Sia consentito il transito di aiuti umanitari per garantire il necessario ad ogni persona.

Si celebra oggi la Giornata mondiale dei malati di lebbra. Incoraggio quanti sono impegnati nel soccorso e nel reinserimento sociale di persone colpite da questa malattia che, pur essendo in regresso, è ancora tra le più temute e colpisce i più poveri ed emarginati.

(28 gennaio)

In questo #AnnodellaPreghiera siamo invitati a lasciare spazio alla preghiera che sgorga dallo Spirito Santo. È Lui che sa mettere nei nostri cuori e sulle nostre labbra le parole giuste per essere ascoltati dal Padre.

(29 gennaio)