· Città del Vaticano ·

DONNE CHIESA MONDO

InAgenda

03 febbraio 2024

Preghiera contro la tratta


L’8 febbraio si celebra la x Giornata mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta di persone 2024. È il giorno della festa di santa Giuseppina Bakhita che da bambina è stata vittima di tratta e che ora è simbolo di libertà e fonte di ispirazione per tutta la comunità internazionale impegnata contro la tratta e lo sfruttamento di persone. Talitha Kum organizza un pellegrinaggio online. Per iscriversi https://preghieracontrotratta.org/partecipate

Alleanza uomo-donna: corso di perfezionamento


Dal 13 febbraio al 28 maggio si svolge presso l’Ateneo pontificio Regina Apostolorum il corso di perfezionamento «Alleanza uomo-donna: limite, incontro e risorsa» promosso dall’Istituto di Studi superiori sulla donna. Il corpo docente è composto da Anita Cadavid ( issd , apra ), P. Alberto Carrara ( apra ), Chiara D’Urbano ( issd ), P. Alejandro Páez L.C. ( apra ), Laura Paladino ( issd, pug ), Carmelo Pandolfi ( apra ), Marta Rodriguez ( issd, apra ) e Susi Zanardo ( uer, issd ).

Ricorrenze e celebrazioni


Nel mese di febbraio ricorrono, tra le altre, le feste delle sante Caterina de' Ricci, vergine del Terz'ordine domenicano (2), Maria di sant'Ignazio Thévenet, vergine, fondatrice delle Religiose di Gesù-Maria, beata Maria Anna Rivier, vergine, fondatrice delle Suore della Presentazione di Maria, beata Maria Elena Stollenwerk, vergine, fondatrice delle Missionarie serve dello Spirito Santo e delle Suore serve dello Spirito Santo dell'adorazione perpetua (3), Agata, vergine e martire (5), Apollonia, vergine e martire (9), Scolastica, vergine (10), Beata Vergine Maria di Lourdes ( ii ), Giuliana, vergine e martire (16), beata Maria Ludovica De Angelis, vergine della congregazione delle Figlie di Nostra Signora della Misericordia (25).

Il 2 febbraio è la festa della Presentazione del Signore, la popolare festa della Candelora.

a cura di Valeria Pendenza