· Città del Vaticano ·

Simul currebant
Asta solidale promossa da FederVolley e Athletica Vaticana

Quando i campioni
fanno gioco di squadra

 Quando i campioni  fanno gioco di squadra  QUO-023
29 gennaio 2024

Per una visione fraterna, solidale e inclusiva dello sport, secondo le indicazioni concrete di Papa Francesco. Ecco il senso dell’asta solidale sportiva “Together we can spike for love” promossa dalla Federazione italiana pallavolo in collaborazione con Athletica Vaticana. L’iniziativa partirà martedì 30 gennaio, alle ore 12, sulla piattaforma internazionale CharityStars (www.charitystars.com/spikeforlove).

I proventi dell’asta saranno messi a disposizione della Fondazione Dispensario pediatrico Santa Marta — che da oltre 100 anni assiste in Vaticano famiglie in situazioni di difficoltà, garantendo visite mediche specialistiche gratuite — e dell’Associazione “C’è da fare” (fondata dall’attore Paolo Kessisoglu) impegnata nel sostegno ai giovani in stato di sofferenza psicologica e psichiatrica acuta.

Il 30 gennaio di un anno fa il presidente della FederVolley, Giuseppe Manfredi, aveva preso l’impegno con il Papa — in occasione dell’udienza con le Nazionali di pallavolo — di dar vita proprio a un’iniziativa solidale attraverso lo sport. Con questo stile, da domani sono all’asta maglie, palloni e altri “oggetti” firmati dalle atlete e dagli atleti delle Nazionali italiane di volley, a cominciare dai capitani Simone Giannelli e Myriam Sylla.

L’asta solidale “Together we can spike for love” non è legata solo al mondo della pallavolo. In particolare, è a disposizione la bicicletta usata da Athletica Vaticana al Campionato mondiale di ciclismo su strada 2023 a Glasgow e firmata da Papa Francesco.

Tra i protagonisti dell’iniziativa solidale ci sono, tra gli altri, Sofia Goggia, Dorothea Wierer, Javier Zanetti, Ivan Basso, Alberto Contador, Vincenzo Nibali, Noah Lyles, Paolo Pizzo, Marcel Jacobs, Filippo Tortu, la campionessa paralimpica Ambra Sabatini oltre al team Luna Rossa. Nello stile della “cultura dell’incontro” proposta da Francesco, non mancano alcune esperienze personali dirette con, tra gli altri, Andrea Lucchetta, il ct di ItalVolley, Ferdinando De Giorgi, e la marcatrice campionessa olimpica Antonella Palmisano.