· Città del Vaticano ·

Lutto nel mondo del calcio mondiale

È morto Gigi Riva

Roma, 19 Maggio 1974 - Roma - Cagliari : Gigi Riva in azione. ANSA ARCHIVIO / 62900
23 gennaio 2024

Cagliari , 23. Dopo Franz Beckenbauer, il mondo del calcio è ancora in lutto per la morte ieri di Gigi Riva, conosciuto anche come “rombo di tuono”. Era ricoverato nel reparto di Cardiologia dell’ospedale Brotzu di Cagliari dopo un malore.

Presidente onorario del Cagliari calcio, Riva, esempio inarrivabile di attaccamento ai veri valori della vita e simbolo di un calcio che non c’è più, è stato legato per sempre al club isolano, vincendo anche lo storico scudetto della stagione 1969/70. Riva è ancora oggi il miglior marcatore nella storia del Cagliari, con 164 reti.

Con la maglia della Nazionale italiana è stato campione d’Europa nel 1968, a Roma, segnando un gol decisivo per la conquista del titolo continentale nella finale con la Jugoslavia. Si confermò due anni dopo, nel campionato mondiale in Messico, realizzando una doppietta nei quarti di finale e una rete nella cosiddetta “partita del secolo” Italia-Germania 4 a 3 e trascinando, di fatto, l’Italia alla finale poi persa col Brasile. Con 35 gol in 42 presenze, detiene tuttora il record di marcature con l’Italia.