· Città del Vaticano ·

Francesco presenta il Vangelo di Marco

Per entrare nel mistero dell’amore del Padre

 Per entrare nel mistero dell’amore del Padre  QUO-017
22 gennaio 2024

Pubblichiamo l’introduzione scritta da Papa Francesco al testo del Vangelo di Marco — pubblicato dalla Libreria editrice vaticana — che è stato donato a quanti hanno partecipato alla celebrazione eucaristica di domenica 21 gennaio, nella basilica Vaticana.

Cari Fratelli e Sorelle

ritorna come ogni anno la Domenica della Parola di Dio.

Questa celebrazione entra sempre più nella vita delle nostre comunità come un momento particolare per far emergere il grande valore della Parola di Dio che offre senso alla nostra esistenza personale e comunitaria.

In preparazione al Giubileo Ordinario avremo quest’anno 2024 dedicato completamente alla Preghiera. Come non pensare che la Parola di Dio sia anzitutto una vera preghiera che facciamo nostra per entrare nel mistero dell’amore del Padre.

Quest’anno saremo chiamati a meditare il vangelo di Marco. Secondo un’antichissima tradizione, Marco scrisse questo vangelo per la comunità di Roma, riproponendo la predicazione dell’apostolo Pietro. L’evangelista intende presentare il mistero di Gesù come Messia e Figlio di Dio, che nella sua morte e risurrezione rinnova il mondo con il perdono del Padre.

Accogliamo l’annuncio che Marco ci fa conoscere della predicazione di Gesù: «Il tempo è compiuto e il Regno di Dio è vicino» (Mc 1, 15). Sentiamo sempre più la vicinanza di Dio nella nostra vita in modo da comprendere quanto sia necessario dedicare tutto noi stessi all’annuncio del Vangelo.