· Città del Vaticano ·

Nella basilica Vaticana

La Domenica
della Parola di Dio

 La Domenica  della Parola di Dio  QUO-011
15 gennaio 2024

Sarà celebrata il 21 gennaio la quinta Domenica della Parola di Dio, giornata istituita da Papa Francesco il 30 settembre 2019. Il motto è tratto dal Vangelo di Giovanni: «Rimanete nella mia Parola» (8, 31). Alle 9.30 il pontefice presiederà la celebrazione della messa nella basilica di San Pietro. In particolare Francesco farà dono ai presenti di una copia del Vangelo di Marco.

Durante la celebrazione, due persone riceveranno il ministero del lettorato e nove quello di catechista. Sono laiche e laici che provengono da Brasile, Bolivia, Corea, Ciad, Germania e Antille.

La Sezione per le questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo del Dicastero per l’evangelizzazione, incaricata dal Papa di organizzare la Giornata, ha messo a disposizione online un sussidio liturgico-pastorale gratuito per vivere la Parola di Dio e la preghiera in comunità, in famiglia e personalmente. Il testo, disponibile unicamente in versione digitale, è scaricabile online — in italiano, inglese, spagnolo, portoghese, francese e polacco — sul sito www.evangelizatio.va.

Il sussidio è uno strumento che offre proposte per favorire un incontro profondo con la Parola di Dio in comunità, in famiglia, nella vita quotidiana, e include anche articoli, meditazioni, testi per l’adorazione oltre a suggerimenti pastorali.

È una iniziativa profondamente pastorale con cui Papa Francesco vuole far comprendere quanto sia importante nella vita quotidiana della Chiesa il riferimento alla Parola di Dio, non confinata in un libro, ma sempre viva e che si fa segno concreto e tangibile.