· Città del Vaticano ·

Inizio della missione
del nunzio apostolico
in Camerun

11 gennaio 2024

L’arcivescovo José Avelino Bettencourt, dopo essere arrivato a Yaoundé, ha consegnato la copia delle lettere credenziali al ministro delegato presso il ministero degli Affari esteri, Félix Mbayu.

Il 25 dicembre, su invito dell’arcivescovo di Yaoundé, monsignor Jean Mbarga, il nunzio apostolico ha celebrato la santa messa nel giorno del Santo Natale presso la cattedrale di Notre-Dame des Victoires. Alla celebrazione erano presenti anche il primo ministro del Camerun, Joseph Dion Ngute, e altri ministri del governo.

Il 29 dicembre il rappresentante pontificio, accompagnato dal ministro plenipotenziario e capo del protocollo di Stato, è stato ricevuto al Palais de l’Unité, il palazzo presidenziale, per la presentazione delle lettere credenziali nelle mani del presidente della Repubblica del Camerun, Paul Biya. Alla cerimonia erano presenti anche alcuni membri di alto rango del governo camerunese, tra cui il ministro di Stato e segretario generale della Presidenza della Repubblica, Ferdinand Ngoh Ngoh, e il ministro degli Affari esteri, Lejeune Mbella Mbella.

Nelle prime settimane della sua permanenza nel Paese, l’arcivescovo Bettencourt ha inoltre compiuto alcune visite di carattere istituzionale e pastorale nel corso delle quali ha potuto incontrare rappresentanti governativi e del clero locale con i quali ha avuto l’occasione di confrontarsi sulla condizione del Paese, attualmente attraversato da situazioni di conflitto e sulle sfide che attenderanno la sua missione.